Arriva la pubblicità su ChatGPT: ecco come funziona e cosa c’è da sapere

Arriva la pubblicità su ChatGPT

Arriva la pubblicità su ChatGPT | Shutterstock - Cryptohack

Federico Liberi

10 Febbraio 2026

Negli Stati Uniti è arrivata la pubblicità su ChatGPT: ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo e tutte le novità

Dopo l’annuncio di metà gennaio, OpenAI avvia negli Stati Uniti la sperimentazione della pubblicità all’interno delle risposte di ChatGPT. La novità riguarda gli utenti della versione gratuita e gli abbonati al piano “Go”, l’offerta più economica da 8 euro al mese.

Le pubblicità su ChatGPT: la fase di test e la crescita degli utenti

Secondo quanto riportato da Cnbc, la sperimentazione arriva in un momento di rinnovato interesse per il chatbot. In una nota interna visionata dall’emittente, l’amministratore delegato Sam Altman avrebbe informato i dipendenti di una crescita mensile degli utenti pari al 10%. Un segnale positivo per OpenAI, che punta a consolidare la base di utilizzatori mentre esplora nuove fonti di ricavo.

Come funzioneranno gli annunci

OpenAI ha chiarito che le inserzioni compariranno in fondo alle chat, chiaramente etichettate e separate dalle risposte generate dall’intelligenza artificiale. “Il nostro obiettivo è che gli annunci supportino un accesso più ampio alle funzionalità più potenti di ChatGPT, mantenendo al contempo la fiducia che le persone ripongono nell’IA per attività importanti e personali”, ha spiegato l’azienda in un post sul blog ufficiale. La fase di test servirà, aggiunge OpenAI, per “imparare e ascoltare” il feedback degli utenti.

Limiti, tutele e prospettive di ricavo

Come ricorda Engadget, le pubblicità non verranno mostrate durante conversazioni su temi sensibili, come salute, benessere mentale o politica. Inoltre, durante la sperimentazione, le inserzioni resteranno nascoste ai minori, per evitare nuove polemiche sull’impatto dei chatbot sugli adolescenti. Una fonte vicina all’azienda ha riferito a Cnbc che, nel lungo periodo, OpenAI prevede che la pubblicità rappresenterà meno della metà dei ricavi complessivi. Attualmente, la società guadagna già trattenendo una percentuale sugli acquisti effettuati tramite ChatGPT grazie alle integrazioni per lo shopping.

Change privacy settings
×