Ora Telegram aiuta a ricordarsi i compleanni. Le altre novità introdotte

Telegram ha introdotto parecchie novità, alcune disponibili per tutti e altre riservate agli utenti Premium. Si tratta di funzioni pensate per migliorare l’esperienza d’uso dell’app di messaggistica istantanea ed espandere quel che i fruitori possono fare. Andiamo a scoprirle nel dettaglio una dopo l’altra.

I compleanni

Ora tra le informazioni che si possono aggiungere dalla schermata “il mio account”, selezionabile dal menù opzioni, c’è anche la data di nascita. Visitando il profilo di un utente nel giorno del suo compleanno si viene accolti da coriandoli animati e palloncini, un po’ come avviene su X (l’ex Twitter). I compleanni degli utenti che hanno specificato la propria data di nascita vengono segnalati tramite un banner nella lista chat, che può essere selezionato per ottenere la possibilità di regalare un abbonamento a Telegram Premium in pochi semplici passaggi.

Le impostazioni di privacy legate alla data di nascita, che di default è visibile solo ai propri contatti, possono essere modificate seguendo questo percorso: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Data di nascita.

Telegram suggerisce nuovi canali da seguire

Nell’interfaccia di ricerca è stata introdotta la scheda “Canali”, utile per scorrere in fretta tutti i canali che si seguono. Qui, inoltre, è presente una lista di canali consigliati in base agli argomenti trattati da quelli ai quali si è già iscritti. Può essere utile per scoprire nuovi creatori di contenuti ed espandere i propri orizzonti. “Quando visualizzi i messaggi di un canale, puoi tirare verso l’altro per passare al successivo canale non visualizzato. Dopo aver visto tutti i nuovi post nei tuoi canali, puoi continuare a scorrere per visualizzare i canali consigliati”, si legge nel comunicato di Telegram che annuncia le ultime novità.

La sezione “Il mio profilo”

Un’altra novità è la sezione “Il mio profilo”, raggiungibile tramite le impostazioni. Può essere usata per scoprire in che modo gli altri utenti vedono il nostro profilo su Telegram e apportare con rapidità delle eventuali modifiche. È anche possibile fissare fino a tre storie in cima alla pagina del profilo, così da personalizzarla ancora di più. Parlando delle storie, Telegram ha aggiunto delle piccole icone che mostrano le impostazioni di privacy di quelle pubblicate e permettono di capire con una singola occhiata se è necessario cambiarle o no.

Cos’altro è cambiato?

Passiamo ad alcune novità che riguardano porzioni specifiche del bacino di utenza di Telegram. I possessori di un canale possono ora aggiungerlo alla pagina del profilo, così da mostrare ai visitatori un’anteprima dell’ultimo post pubblicato e (magari) invogliarli a iscriversi.

L'icona dell'app di Telegram sullo schermo di uno smartphone
L’icona dell’app di Telegram sullo schermo di uno smartphone | Pixabay @Viralyft – Cryptohack.it

Inoltre, chi possiede degli username collezionabili può ora collegarli al proprio account o ai suoi canali Telegram, elencando i nomi extra nella pagina del profilo. Gli altri utenti potranno toccarli e scoprire informazioni utili, come quando sono stati acquistati e a quanto. Ricordiamo che i collezionabili possono essere acquistati e venduti sulla piattaforma Fragment, basata sulla blockchain TON.

Il nuovo aggiornamento ha anche migliorato la condivisione della propria posizione in tempo reale con singoli utenti o intere chat di gruppo. Ora non solo è possibile aggiungere più tempo a una posizione condivisa esistente, ma anche condividere una posizione a tempo indefinito, fino a quando non viene disattivata.

Nei gruppi suddivisi in topic è possibile passare da un argomento al successivo tirando verso l’alto in fondo alla chat.

Nelle impostazioni sono state aggiunte delle opzioni che consentono di controllare le notifiche per le reazioni ai propri messaggi (bisogna seguire questo percorso: impostazioni > notifiche e suoni > reazioni).
Ora nei messaggi inoltrati è presente la foto profilo dell’utente dal quale sono stati inoltrati.

Telegram, cambia anche la moderazione dei contenuti

Le novità riguardano anche gli amministratori dei gruppi Telegram, che ora possono selezionare diversi messaggi ed eseguire più azioni di moderazione nello stesso momento, il tutto grazie a un nuovo menù contenente pulsanti individuali per ogni utente, oltre a opzioni per limitare i permessi di chi viola le regole della community (un’alternativa soft al classico ban).

Chi gestisce un gruppo con oltre 200 membri può anche attivare un filtro antispam aggressivo, pensato per individuare e limitare in automatico gli utenti più problematici. Inoltre, nella sezione “azioni recenti” si può monitorare l’andamento della chat nelle ultime 48 ore, visualizzando eventi degni di nota come l’eliminazione di eventuali messaggi e l’attività degli altri amministratori (se presenti). Infine, gli admin dei canali possono selezionare un numero massimo di tipi di reazione che ogni post può avere.

Le novità riservate agli utenti Premium

Alcune novità sono riservate agli utenti Premium, tra cui la possibilità di includere emoji animate e personalizzate nei sondaggi. È stata anche aggiunta la possibilità di rendere visibili le inserzioni pubblicitarie nei canali (di solito nascoste di default per gli utenti Premium). Inoltre, gli abbonati possono anche attivare la modalità stealth nel menù delle storie, così da nascondere le visualizzazioni recenti e continuare a nasconderle per i successivi 25 minuti.

Gestione cookie