Il metaverso rappresenta rischi per i minori: Meta invitata a bloccare l’accesso

Meta ha intenzione di dare la possibilità anche ai minori di accedere all’app “Horizon Worlds”, basata sulla realtà virtuale. Questa decisione non ha convinto le organizzazioni che lavorano per la tutela dei bambini, che si sono pronunciati con una lettera inviata direttamente all’azienda. Nel documento si legge: “Meta deve attendere ulteriori ricerche sottoposte a revisione paritaria sui potenziali rischi del metaverso, per essere certi che bambini e adolescenti siano al sicuro”.

Lo hanno scritto, secondo quanto riportato da Bloomberg, i gruppi di sicurezza online tra cui Fairplay, il Center for Countering Digital Hate e Common Sense Media, invitando Meta a rivalutare l’idea di permettere anche agli utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni di sperimentare il metaverso.

I minori potrebbero essere costretti ad affrontare molestie e violazioni della privacy

La lettera, inviata venerdì all’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, fa riferimento, in particolare, ad alcuni rischi evidenziati in un rapporto di marzo, secondo cui si sarebbero verificati casi di abuso all’interno dei mondi virtuali, da parte di adulti verso utenti sotto i 18 anni. I ricercatori del centro hanno affermato di aver assistito a 19 episodi di abusi all’interno di Horizon Universe: “I minori potrebbero essere costretti ad affrontare molestie e violazioni della privacy sull’app di realtà virtuale“.

Metaverso
Foto | pixabay @pexels

Prima di rendere Horizon Worlds disponibile per gli adolescenti, disporremo di protezioni e strumenti aggiuntivi per aiutare a fornire loro esperienze adeguate all’età”, ha dichiarato  in una nota Joe Osborne, portavoce di Meta. “Con gli strumenti di supervisione, i genitori e tutori potranno gestiore l’accesso alle app, per garantire esperienze sicure”.

Al momento solo i maggiorenni possono iscriversi al social VR Horizon Worlds (Facebook), ma l’intenzione di Meta è quella di invitare anche i giovanissimi a unirsi all’app già a partire dalle prossime settimane. Le informazioni sarebbero state rese note in un documento dal titolo “Obiettivi e strategia di Horizon nel 2023”.

Nella nota, secondo quanto riferito, il colosso dei social di Zuckerberg precisa che gli utenti più giovani sono i “veri cittadini digitali del metaverso”.

Gli attivisti sostengono che: “Se Meta spalancasse le porte di questi mondi ai minori invece di preoccuparsi di proteggerli, dimostrerebbe ancora una volta che la sua azienda non è degna di fiducia quando si tratta di salvaguardare gli interessi dei giovani“, “Meta deve prima valutare i rischi potenziali di consentire l’accesso dei giovani al metaverso, in quanto i minori rischiano di subire molestie e violazioni della privacy sulla sua applicazione di realtà virtuale”, concludono gli specialisti della sicurezza.

Metaverse
Foto | pixabay @emrahkarakas

 

Gestione cookie