I taxi senza autista di Waymo arriveranno in nuove aree di Los Angeles

“Il pilota più esperto del mondo“, si legge nel sito di Waymo, è quello delle nuove macchine che si guidano da sole. Queste rendono “facile e sicuro lo spostamento di persone e cose, senza la necessità di nessuno al posto di guida“. Sembra una cosa impossibile, eppure questi nuovi veicoli esistono già e sono stati già testati in molti paesi di tutto il mondo. Le auto a guida autonoma utilizzano una tecnologia che – come spiegato dall’azienda – “può salvare vite umane e migliorare la mobilità”. “I dati fino ad oggi indicano che Waymo Driver sta già riducendo gli incidenti stradali e i decessi nei luoghi in cui attualmente operiamo“, continua la nota.

Come funziona Waymo Driver

Il pilota di Waymo Driver riesce ad avere il controllo del veicolo per tutta la durata del tragitto e i passeggeri possono godersi il viaggio “senza preoccupazioni“, spiega l’azienda.

Prima che il nostro Waymo Driver inizi a operare in una nuova area, mappiamo il territorio utilizzando appositi strumenti, dagli indicatori di corsia ai segnali di stop, ai cordoli e alle strisce pedonali. Quindi, invece di fare affidamento esclusivamente su dati esterni come il GPS che possono perdere la potenza del segnale, Waymo Driver utilizza queste mappe personalizzate altamente dettagliate, abbinate ai dati dei sensori in tempo reale, per determinare la sua esatta posizione sulla strada in ogni momento. Il sistema di percezione di Waymo Driver prende dati complessi raccolti dalla sua suite avanzata di sensori per auto e decifra ciò che lo circonda attraverso tecnologie come l’apprendimento automatico: dai pedoni ai ciclisti, dai veicoli alle costruzioni e altro ancora. Waymo Driver risponde anche ai segnali, ai colori dei semafori e i segnali di stop temporanei“, si legge nel sito.

Waymo
Waymo | Cryptohack.it

Waymo Driver utilizza poi le informazioni raccolte per determinare istantaneamente la giusta traiettoria, la velocità, la corsia e le manovre.

I piani di espansione di Waymo a Los Angeles

La California Public Utilities Commission (CPUC) ha approvato il piano di espansione del servizio di robotaxi a Los Angeles e in altre località nella penisola di San Francisco, nonostante alcuni gruppi locali e agenzie governative avevano espresso il disappunto sospendendo l’azienda a febbraio. Il disaccordo era arrivato dalla città di South San Francisco, dalla contea di San Mateo, dal Dipartimento dei trasporti di Los Angeles, dalla San Francisco County Transportation Authority e dalla San Francisco Taxi Workers Alliance. Nel dicembre 2023 i veicoli Waymo si erano scontrati con un altro mezzo, ma l’azienda aveva assicurato di aver risolto il problema al software che aveva provocato l’incidente. Il mezzo aveva calcolato in maniera errata i movimenti dell’altro veicolo.

Il sindaco di Los Angeles Karen Bass aveva espresso le sue preoccupazioni sulla decisione di far circolare i mezzi in città: “Ad oggi, le giurisdizioni locali come Los Angeles hanno avuto poco o nessun input nell’implementazione degli AV e stanno già riscontrando danni e disagi significativi“. David Canepa aveva dichiarato: “Sono confuso e un po’ sospettoso che il CPUC abbia impiegato solo 11 giorni per cambiare idea sulla sospensione. Non abbiamo avuto colloqui per affrontare le nostre preoccupazioni“.

Waymo potrebbe iniziare le operazioni di servizio passeggeri senza conducente nelle aree specificate di Los Angeles e della penisola di San Francisco, a partire dai prossimi giorni”, ha scritto l’ente regolatore nella nota ufficiale.

Gestione cookie