Google Meet non sarà più disponibile per alcune smart tv Samsung: ecco perché

A poco più di un anno dal suo lancio su queste piattaforme, Google Meet, l’app che consente di fare videochiamate attraverso un televisore smart, non sarà più disponibile su alcuni dispositivi Samsung. L’indiscrezione è stata pubblicata sul blog SamMobile.

smart tv
Ufficio stampa Samsung -Cryptohack.it

Come funziona Google Meet

Grazie a una webcam collegata alla tv, gli utenti possono effettuare e ricevere videochiamate attraverso la loro smart tv proprio come farebbero da un tablet, da uno smartphone o da un computer. Google Meet offre le stesse funzionalità anche su Google TV e Android TV. Ma, improvvisamente, Google sembra aver deciso di dismettere l’applicazione compatibile con le tv Samsung.

Il termine

Secondo l’indiscrezione, l’app terminerà il suo funzionamento il 9 marzo 2024: è possibile che non compaia più tra le applicazioni installate sul dispositivo o che semplicemente non funzioni. Lo stop avrà effetti anche sui monitor Samsung Smart, che utilizzano la stessa tecnologia basata sul sistema operativo Tizen. A quanto sembra, lo stop al servizio è una decisione dell’azienda di Mountain View, che vorrebbe concentrare i propri sforzi e le proprie risorse sui dispositivi Android – ovvero Android Tv e Google Tv – anziché offrire i propri servizi su piattaforme esterne al brand. Una decisione che, però, coinvolgerà milioni di utenti.

smart tv
Ufficio stampa Samsung -Cryptohack.it

I dispositivi coinvolti

Gli smart monitor a partire dalla serie 7000 serie e le smart tv che Samsung ha messo sul mercato tra il 2021 e il 2023 venivano venduti con Google Meet già installato. Tuttavia, già i dispositivi lanciati dall’azienda sudcoreana quest’anno non presentavano più questa funzionalità. Anche i prodotti Digital Signage, Smart monitor M50 e Odyssey g65 dovranno fare a meno dei servizi Google Meet. Ricapitolando quindi i modelli su cui l’app verrà dismessa sono:

  • Smart monitor serie 7000 e successivi lanciati tra il 2021 e il 2023
  • Smart TV dei modelli lanciati tra il 2021 e il 2023
  • I prodotti Digital Signage delle serie The Flip, QMB-T, QBB, QBB-N, QMB, QMB-N, QHB, QBC, QBC-N, QMC, QHC, OHB-S, OHB, BEC-H, IAB, IAC
  • I monitor specifici Smart Monitor M50 (e modelli superiori) e Odyssey G65 (e modelli superiori)
smart tv
Ufficio stampa Samsung -Cryptohack.it

La notifica

Gli utenti in possesso di questi dispositivi riceveranno, durante il mese di febbraio 2024, una notifica in-app che li avviserà dell’interruzione del servizio. Quest’ultima come detto avverrà a partire dal 9 marzo 2024. In seguito l’azienda sudcoreana proporrà ai propri clienti delle app alternative a Google Meet per effettuare e ricevere videochiamate dai propri dispositivi smart.
Tra l’altro Google Meet non è l’unica app a cui dovranno rinunciare i fan dei prodotti Samsung. Non si può fare a meno di notare che il colosso della Silicon Valley sta terminando su smart tv e smart monitor della casa sudcoreana anche il servizio dell’app Assistente di Google, che consente agli utenti di usare la propria voce per accedere a determinate funzionalità. In questo caso lo stop avverrà a partire dal primo marzo 2024 e di nuovo – lo conferma l’azienda asiatica sul proprio sito – la dismissione del servizio non è dovuta a una decisione interna ma a un “cambio delle policy” di Google, sottolinea l’azienda. Su questi prodotti Samsung rimarranno quindi disponibili agli utenti gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Bixby, sviluppato da Samsung Electronics.

Gestione cookie