Fallout, l’impatto della serie tv sugli ultimi giochi della saga

L’approdo della prima stagione su Prime Video ha portato nuovi appassionati ad avvicinarsi al franchise di Bethesda, con numeri da record su Steam

I live action tratti dai videogiochi possono essere un po’ un’arma a doppio taglio. Quando sono fatti male deludono i fan e non invogliano chi ne ignorava resistenza a giocarci, ma quando sono all’altezza delle aspettative possono regalare nuova linfa vitale a esperienze videoludiche con qualche anno sulle spalle. Con la serie di Fallout, disponibile dal 10 aprile 2024 su Prime Video, si sta andando nella seconda direzione e Bethesda, l’azienda che ha creato la saga, ha molto di cui rallegrarsi.

Boom di giocatori su Steam per Fallout 76

Su Steam si sta assistendo a una crescita importante del numero di giocatori attivi su Fallout 76, merito sia del successo della serie tv che dell’importante sconto dell’80% sul gioco. Rispetto all’inizio di aprile, gli utenti attivi sono pressoché quadruplicati, arrivando a 39.455.

Si tratta del numero di giocatori più alto mai raggiunto dal titolo sulla piattaforma di Valve. Considerando che Fallout 76 è un gioco di ruolo online, questa ventata d’aria fresca è positiva e, se ben sfruttata, potrebbe rappresentare una importante occasione di riscatto per un progetto che nei suoi primi mesi di vita è stato aspramente criticato dal pubblico e dalla critica e che ci ha messo anni prima di tornare sui binari giusti.

Anche un altro capitolo della serie sta vivendo una seconda giovinezza

L’impatto della serie tv si è fatto sentire anche su Fallout 4, l’ultimo capitolo del filone principale della serie post-apocalittica di Bethesda. Anche in questo caso gli utenti attivi sono quadruplicati rispetto ai primi giorni del mese, ma i numeri sono ben lontani rispetto a quelli registrati nelle settimane successive al lancio del gioco. Il picco massimo, infatti, è stato di 479.962 giocatori, mentre nelle ultime ore si è arrivati a 83.491 giocatori. È comunque un numero importante, soprattutto per un gioco single player presente sul mercato da più di otto anni. La situazione potrebbe farsi ancora più interessante il 25 aprile, quando sarà lanciato un aggiornamento next gen di Fallout 4 per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

L’aggiornamento next gen per Fallout 4

Come annunciato da Bethesda, l’aggiornamento next gen di Fallout 4 porterà il frame rate a 60 fps e darà ai giocatori la possibilità di scegliere tra la modalità performance (ottima per chi vuole un’esperienza più fluida) e quella qualità (pensata per gli amanti della potenza grafica). L’update porterà con sé anche la rimozione di vari bug e un miglioramento alla stabilità tecnica generale del gioco. L’aspetto interessante è che quest’ultima miglioria arriverà anche nelle versioni del gioco per console old gen.

Per quanto riguarda la versione PC di Fallout 4, Bethesda introdurrà il supporto al widescreen e all’ultra-widescreen, oltre a un aggiornamento del mod tool. Inoltre, il gioco arriverà sull’Epic Game Store e diventerà un titolo verificato per Steam Deck.

Oltre alle migliorie tecniche non mancheranno dei nuovi contenuti, tra cui della quest incentrate sulla fazione Enclave, ben nota ai fan di vecchia data della serie (o ai nuovi appassionati che hanno recuperato anche i giochi precedenti al 4), e armi e armature a tema. Insomma, è un bel periodo per essere un amante di Fallout e anche il futuro dell’IP di Bethesda sembra roseo.

Gestione cookie