Musk: “In arrivo su Twitter chat vocali e video, WhatsApp inaffidabile”

Su Twitter arriveranno chat vocali e video. Lo ha annunciato tramite tweet, il Ceo della piattaforma social. Dopo le accuse nei confronti di WhatsApp, che avrebbe avuto accesso al microfono dello smartphone di un utente, anche durante l’inutilizzo dell’app, Elon Musk ha definito il servizio di messaggistica “inaffidabile” e ha fatto sapere, tramite il suo profilo ufficiale di Twitter, che saranno introdotti nuovi strumenti sulla piattaforma di cui è il proprietario.

Prossimamente su questa piattaforma ci saranno chat vocali e video per il tuo account – ha scritto Musk – così potrai parlare con persone in qualsiasi parte del mondo senza fornire necessariamente il tuo numero di telefono“.

WhatsApp accede di nascosto al microfono dello smartphone?

Elon Musk ha definito WhatsApp “inaffidabile“, affermando che “non può essere considerato attendibile” e che “non ci possiamo fidare“. Secondo quanto mostrato da un utente, che ha pubblicato la schermata del proprio smartphone con relative evidenze dell’attività svolta da WhatsApp, l’applicazione avrebbe registrato audio anche durante la notte. Meta si è giustificata dichiarando che si è trattato di un bug di visualizzazione di Android sulla Privacy Dashboard e spiegando che sono stati mostrati dati non corretti per questo motivo. Così il Ceo di Twitter ha sfruttato l’occasione per attaccare per l’ennesima volta Mark Zuckerberg.

Logo Twitter
Immagine | unsplash @alexandershatov

Elon Musk aveva retwittando il tweet di Foad Dabiri, ingegnere di Twitter in cui viene mostrata, sulla schermata del suo smartphone, la strana attività di WhatsApp. L’app ha avuto accesso al microfono ben nove volte tra le ore 4:20 e le 6:53, mentre lo stesso utente stava dormendo. Tanti altri utenti di WhatsApp hanno lamentato lo stesso problema, definito dal servizio di messaggistica momentaneo.

Le nuove funzioni di Twitter

Una ragazza al telefono
Foto | unsplash @didgeman

I cambiamenti di Twitter

Il proprietario di Tesla e SpaceX ha anche affermato che  la piattaforma di cui è proprietario ha iniziato di recente a crittografare i messaggi diretti per salvaguardare la privacy degli utenti, ma non ha precisato se anche le chiamate saranno crittografate. In questo modo i messaggi scambiati in chat da due o più persone, saranno visibili soltanto da chi li invia e diventerà impossibile per altri utenti o grandi società accedere alla cronologia.

Elon Musk sta continuando, da quando è a capo dell’azienda, a integrare strumenti innovativi e ad attuare cambiamenti per Twitter, anche se non sempre ritenuti positivi dagli utenti. L’imprenditore ha acquistato la piattaforma per 44 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno.

Gestione cookie