Google lancia Color Your Search: la nuova funzione colorata che rivoluziona la ricerca su mobile

Salvatore Broggi

23 Gennaio 2026

Milano, 23 gennaio 2026 – Google sta provando in questi giorni una novità che, a giudicare dalle prime segnalazioni, potrebbe rivoluzionare il modo in cui facciamo ricerche online da smartphone. Si chiama ‘Color your Search’ e porta una palette di colori molto più ampia nell’interfaccia del celebre motore di ricerca. La funzione è ancora in prova in alcune zone e per un numero limitato di utenti su smartphone Android e iOS. L’idea, spiegano fonti interne a Mountain View, è quella di rendere l’esperienza più “personale e visivamente distintiva”.

Come cambia la ricerca con la nuova interfaccia

L’aggiornamento – ancora in beta e non per tutti – riguarda soprattutto la visualizzazione dei risultati e la barra di ricerca. Diversi utenti su forum come Reddit e nelle prime recensioni su X (ex Twitter) raccontano che la solita pagina bianca ora si colora con sfumature pastello o accenti variabili in base al tema scelto. Anche la barra di ricerca, le schede delle notizie e le icone si tingono di blu, verde o arancione.

La reazione è stata subito mista. C’è chi trova il design fresco e piacevole, ma altri si lamentano che la nuova grafica rende “meno leggibili i risultati”. Marco, 31 anni e sviluppatore a Torino, dice: “Prima era tutto molto pulito, ora è più vivace ma fatico a trovare quello che cerco subito”.

Chi può provarla e dove si testa

Google non ha ancora fatto un annuncio ufficiale su ‘Color your Search’, preferendo una partenza silenziosa. Da quanto raccolto da alanews.it, la prova coinvolge pochi utenti in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania, con qualche segnalazione anche dall’Italia, soprattutto Milano e Roma.

“Stiamo testando nuove opzioni per personalizzare l’esperienza di ricerca”, ha detto una portavoce dell’azienda a The Verge. “Vogliamo capire quali scelte grafiche piacciano davvero agli utenti”. Al momento nessuna informazione su quando – o se – sarà estesa a tutti o sulla possibilità di disattivare l’opzione.

Pareri divisi sull’impatto nella navigazione

Di fatto, ‘Color your Search’ non cambia come vengono mostrati i risultati né l’algoritmo che li ordina; i contenuti restano gli stessi. Però l’effetto visivo è forte. Alcuni dicono che il nuovo look rende tutto più “accogliente” e moderno, soprattutto chi usa la modalità scura. Altri invece si preoccupano: “Troppi colori possono distrarre dalla ricerca vera”, spiega Giulia Ricci, insegnante di Napoli.

Google detiene circa il 92% del mercato mondiale dei motori di ricerca secondo dati StatCounter dello scorso dicembre 2025. L’azienda ha spesso giocato con modifiche estetiche – basti pensare ai famosi ‘doodle’ – ma raramente ha toccato così tanto l’aspetto della sua interfaccia mobile.

Dietro al restyling: cosa cerca Google

Non si tratta solo di bellezza. Gli esperti digitali come Francesca Rossi dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano ipotizzano che Google voglia così “differenziarsi dai nuovi concorrenti più attenti al look grafico”, come Microsoft Bing o DuckDuckGo. Considerando che oltre il 75% delle ricerche in Italia avviene ormai da smartphone, il design gioca un ruolo sempre più importante.

Intanto c’è chi si chiede se questa novità resterà oppure finirà nel calderone degli esperimenti abbandonati dall’azienda. Solo nelle prossime settimane si capirà se gli utenti apprezzeranno abbastanza per un lancio su vasta scala.

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Non è chiaro quando (e se) ‘Color your Search’ arriverà fisso anche in Italia o su tutti i dispositivi. Google non ha dato risposte ulteriori a alanews.it. Nel frattempo conviene tenere aggiornate le app Google su Android e iOS per essere pronti a provarla appena diventa disponibile.

Per ora resta solo un test. Ma sembra che Google stia puntando sempre più sulla personalizzazione dell’esperienza utente, aprendo la strada a modi nuovi di interagire ogni giorno con la ricerca online.

Change privacy settings
×