Google ha deciso di aggiungere nuove funzioni per Maps e per Earth, che mostrano foto storiche e immagini sempre più nitide grazie all’ AI
Google Earth ha introdotto delle foto storiche di grandi città, come Londra e Berlino, per mostrare come queste città si sono evolute nel tempo. Alcune di queste immagini risalgono addirittura agli anni ’30 e mostrano un volto vintage del tutto sconosciuto e lontano dall’immagine che abbiamo oggi di queste metropoli. Sarà interessante avere la possibilità di confrontare città e paesaggi e tenere traccia dei cambiamenti che hanno subito nel tempo.
In più, Google ha reso tutto ancora più immersivo sfruttando i Timelapse che integrano i cambiamenti in modo graduale, in brevi video che mostrano la trasformazione velocizzata del territorio.
Ma questa non è l’unica novità introdotta da Google, infatti c’è profumo di cambiamenti anche su Google Maps.
Google Street View
Verrà estesa la Street View su Google Maps anche per Paesi del mondo in cui ad oggi questa funzionalità non era disponibile. Tra gli 80 Paesi aggiunti ci saranno anche Bosnia, Namibia, Liechtenstein e Paraguay.
Mentre nei luoghi in cui questa funzionalità era già disponibile, ci sarà una copertura ancora più capillare del territorio per rendere il servizio più accurato ed esteso, come ad esempio in Australia, Brasile, Danimarca, Giappone e molti altri ancora. L’aspetto interessante è che Google darà la possibilità di camminare virtualmente all’interno di questi luoghi lontani, rendendo l’esperienza il più possibile autentica.
Come ha fatto Google a raccogliere tutte queste nuove immagini? Attraverso una fotocamera di ultima generazione che consente di raccogliere ancora più dati in modo più semplice ed efficace. La fotocamera pesa solo 15 libbre ed è quindi ultraleggera e decisamente più comoda da trasportare in giro per il mondo per immortalare anche i Paesi più lontani.
Google e l’introduzione dell’AI per le immagini satellitari
L’Intelligenza Artificiale darà il suo contributo nei confronti di Google per consentire di fornire agli utenti delle immagini satellitari ancora più nitide rispetto a quelle attuali. Il modello AI di Google chiamato Cloud Score + riuscirà addirittura a riconoscere e rimuovere elementi che altrimenti andrebbero a disturbare l’immagine, come ad esempio nuvole o foschia, senza compromettere gli elementi paesaggistici naturali.
Già a partire da questa settimana, sarà possibile ammirare le immagini di un globo più luminoso e nitido, proprio grazie alla tecnologia di rimozione delle nuvole.
Ecco le parole che ha scelto Google per cominciare questi cambiamenti:
“Questi aggiornamenti ci aiutano a capire il passato e il presente del nostro pianeta, offrendo anche una visione ampliata e più bella del nostro mondo.”
Il Pianeta pare improvvisamente raggiungibile e portata di smartphone. In qualsiasi momento possiamo camminare per le strade di città sconosciute, addentrarci nella vegetazione o scoprire paesaggi mozzafiato proprio grazie alla Street View, e anche lo Spazio diventa accessibile e sempre più nitido grazie ai nuovi strumenti AI based.
Non ci resta che scoprire quanto la tecnologia si spingerà oltre e quanti altri cambiamenti Google sarà in grado di garantirci nei prossimi anni. Forse viaggiare non sarà più necessario…