Come usare Copilot di Microsoft sullo smartphone

Negli ultimi giorni Microsoft ha ufficialmente rilasciato l’app Copilot per Android sul Play Store, aprendo così all’utilizzo del servizio tuttofare – o di “co-pilotaggio”, per definizione – basato su intelligenza artificiale anche sui telefoni con il sistema operativo sviluppato da Google.

La sfida all’app ChatGPT è dunque definitivamente aperta, anche grazie al prossimo arrivo dell’app Copilot su iPhone.

Scopriamo allora come scaricarlo, installarlo e usarlo comodamente dal nostro device più a portata di mano, in relazione alle tante possibilità che vuole offrire agli utenti.

Continua la diffusione capillare dell’AI

Prosegue a spron battuto il progetto Copilot di Microsoft, che dopo essere stato integrato nel sistema operativo Windows 11, ha di recente anche inglobato tutte le funzioni AI di Bing diventando un servizio capillare nell’ecosistema del brand statunitense, compresa l’assistenza nella suite Office.

Tramite l’app di Copilot di Microsoft per smartphone sarà possibile accedere a tutto il ventaglio di funzionalità normalmente disponibili nella versione web del software, e quindi alla conversazione naturale con l’AI generativa tramite il modello linguistico Gpt 4, la creazione di immagini di alta qualità grazie agli algoritmi di Dall-E 3 e sfruttare anche l’input vocale.

Riuscirà a contrastare ChatGPT?

Non è dunque una sorpresa che anche la già esistente app Android chiamata Bing: Chatta con IA & GPT-4, pensata per il chatbot originario, venga ora accompagnata da una versione nativa mobile molto più prestante, che offre l’intero pacchetto Copilot a misura Android.

Si può già scaricare gratis l’applicazione da Play Store su smartphone con almeno Android 11, ritrovando un ambiente famigliare a chi aveva già provato le tante opzioni della versione web.

ChatGPT aperto su uno smartphone
Foto | Pexels @SanketMishra

Perché utilizzare Copilot di Microsoft?

In termini semplici e schietti: l’applicazione Copilot di Microsoft per Android è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che offre funzionalità di chatbot, creazione di immagini e assistenza nella redazione di testi. È stata presentata nel dicembre 2023 ed è ora disponibile per tutti gli utenti Android attraverso Google Play Store.

Il motivo per cui scaricare e utilizzare l’app Copilot sul proprio telefono Android è – come annunciato e promosso dal colosso tech – quello di risparmiare tempo ed essere più produttivi e creativi.

Come scaricare gratuitamente l’app Copilot per Android

L’app Microsoft Copilot è disponibile gratuitamente su Google Play Store. Per scaricare l’app Microsoft Copilot per Android, è possibile:

1. Accedere alla barra di ricerca del Play Store.

2. Digitare Microsoft Copilot e cercare.

3. Trovate l’applicazione nei risultati della ricerca.

4. Toccare Installa.

Se richiesto, controllare e concedere tutte le autorizzazioni richieste.

Come utilizzare l’app Copilot su un telefono Android

Microsoft Copilot è un assistente dotato di intelligenza artificiale che può aiutare a svolgere attività come la scrittura, la codifica, la generazione di immagini e la risposta a domande.

Ecco come utilizzare l’app Microsoft Copilot su un dispositivo Android:

1. Scaricare l’app Microsoft Copilot dal Google Play Store.

2. Aprire l’app e accedere con il proprio account e-mail.

3. Ora che avete effettuato l’accesso. È possibile conversare facilmente utilizzando i prompt come si fa con ChatGPT. Ma qui è possibile utilizzare anche i comandi vocali facendo clic sull’icona del microfono.

Quale stile di conversazione scegliere nell’applicazione Copilot per Android?

La scelta dello stile di conversazione è una caratteristica che non si trova facilmente in nessun altro chatbot AI conversazionale. In Copilot fornisce al bot una comprensione dello scopo della vostra conversazione e comprende tre varietà: creativa, equilibrata e precisa:

  • Più creativo: Questa è la migliore quando si sta facendo un brainstorming di idee e si cerca di creare qualcosa di originale per il proprio blog, video YT o spettacolo.
  • Più equilibrato: È la più adatta se volete risposte precise ma con un pizzico di creatività.
  • Più preciso: Se state lavorando a un progetto d’ufficio o a qualcosa che richiede risposte dirette che non possono essere modificate per presentare qualcosa di nuovo.

È possibile modificare lo stile di conversazione in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni dell’app in base alle proprie esigenze.

Come usare Dall-E 3 per generare immagini nell’app Copilot Mobile

Dall-E 3 è uno dei più validi generatori di immagini disponibili sul mercato. In Copilot è possibile utilizzare lo strumento gratuitamente seguendo questi semplici passaggi:

1. Andate alla vostra pagina di chat e toccate l’icona della fotocamera.

2. Inserite quindi la vostra richiesta, che può essere qualsiasi cosa come un Taj Mahal di colore rosa in mezzo all’oceano. O un gatto vestito da Babbo Natale che distribuisce regali di Natale.

3. Ora potete condividere o salvare queste immagini sul vostro telefono.

L’applicazione mobile Copilot vale la pena (recensione)?

La nuova applicazione mobile di Microsoft Copilot per Android è uno strumento utile che utilizza una tecnologia avanzata per semplificare le attività. È possibile trovarla su Google Play Store. Ecco alcune delle caratteristiche più utili:

  • Aiuta a generare contenuti: Copilot facilita le attività lavorative, scolastiche o personali. Può scrivere e-mail, creare storie, riassumere testi e persino tradurre contenuti in diverse lingue.
  • Strumento di creazione di immagini: C’è una funzione chiamata Image Creator che trasforma le parole in belle immagini.
  • È infine utile per provare nuovi stili, creare loghi o illustrazioni per libri.
Microsoft Copilot
Foto | Microsoft https://news.microsoft.com/ – Cryptohack.it

In cosa è diverso da ChatGPT?

Sia Copilot che ChatGPT possono chattare con noi e aiutarci a scrivere, ma Copilot vuole offrire qualcosa in più. Permette di utilizzare gratuitamente l’ultimo modello GPT-4, che di solito è a pagamento con ChatGPT.

L’app Copilot su Android è facile da usare e ha un aspetto simile a ChatGPT. È possibile chattare e creare immagini con DALL-E 3 senza problemi.

Come utilizzare Copilot in Microsoft Office come Powerpoint

L’uso migliore di Microsoft Copilot è che può essere utilizzato con altre applicazioni Microsoft come PowerPoint, Word, ecc. Per fare ciò:

1. Aprire una qualsiasi applicazione di Microsoft Office.

2. Selezionate un file su cui lavorare e selezionate Copilot dal menu in basso.

3. Qui sono disponibili tre opzioni:

  • Visualizza il riepilogo di Copilot
  • Mostra le domande e risposte suggerite
  • Identificare le diapositive chiave

Selezionate una di queste opzioni per utilizzare quella funzione sul dispositivo mobile.

Tutto questo perché Microsoft vuole che Copilot sia una cosa separata, non solo una parte di Bing, quindi ha cambiato il nome e l’ha resa un’esperienza indipendente. Questa applicazione per Android è il prossimo passo per rendere Copilot disponibile a un maggior numero di persone.

In cosa è invece molto simile a ChatGPT?

I servizi sono basati sui sistemi sviluppati da OpenAI che sono i medesimi dietro le quinte dell’app ChatGPT, la quale ora dovrà vedersela con un nuovo temibile rivale.

In seguito arriverà anche la versione per iPhone, ma anche i plugin per aggiungere nuove funzioni, la cronologia delle interazioni e servizi pensati per chi lavora con codice di programmazione.

In altre parole: in seguito la sfida andrà inevitabilmente avanti, e si sfideranno i concorrenti, ma anche le proprie funzionalità, con l’obiettivo di superarsi sempre in un settore che avanza ad altissima velocità.

Gestione cookie