Come Sdoppiare il Cavo Antenna TV: Guida Facile per Collegare Smart TV e Decoder Digitale Terrestre

Giulio Righi

18 Gennaio 2026

Milano, 18 gennaio 2026 – Chi ha messo su casa una Smart TV nuova di zecca o un decoder digitale terrestre in questi ultimi giorni potrebbe aver fatto i conti con un piccolo inconveniente: spesso, in quella stanza, manca proprio l’allaccio dell’antenna TV. Succede in palazzi degli anni Novanta, nei loft appena ristrutturati e persino nei tradizionali appartamenti milanesi. La sorpresa arriva di solito la sera, dopo cena, quando ci si accorge che la tv nuova resta muta. A quel punto, davanti a uno schermo nero senza segnale, si cerca una soluzione.

Smart TV e decoder: quando l’allaccio manca davvero

Il problema è saltato fuori con la diffusione dei modelli Smart TV di ultima generazione. Questi apparecchi hanno bisogno della connessione internet, sì, ma per vedere i canali del digitale terrestre dipendono ancora dall’antenna tradizionale. “Ho spostato la tv in camera da letto – racconta Chiara Rossi, 39 anni, insegnante –, ma lì non c’era la presa. Ho provato con una prolunga, però il segnale andava e veniva”. Un caso isolato? No. Gli installatori milanesi confermano che su dieci nuovi clienti almeno sei chiedono di aggiungere una presa TV in stanze diverse dal classico soggiorno. In molti casi si tratta di giovani coppie o studenti che vivono gli spazi in modo diverso rispetto al passato.

Gli operatori segnalano un vero boom di richieste per piccoli interventi legati a Smart TV e decoder. “Solo io ricevo fino a cinque chiamate al giorno per questo”, dice Giulio Palumbo, tecnico del quartiere Baggio. Il motivo? La spinta verso il digitale terrestre di seconda generazione, con le trasmissioni in HD partite qualche mese fa, ha portato nelle case nuovi apparecchi più evoluti. Ma la rete degli allacci – cioè i cavi che portano il segnale antenna dalla colonna centrale alle varie stanze – spesso è rimasta quella vecchia.

Allacci antenna assenti? Ecco come muoversi

Quando manca un allaccio antenna in una stanza ci sono diversi modi per cavarsela. La soluzione più veloce – se la distanza non è troppa, diciamo sotto i dieci-quindici metri – è usare una buona prolunga coassiale. Costa poco, tra i 7 e i 20 euro nei negozi di elettronica di viale Monza o via Torino. È un modo semplice per fare un primo test sul segnale.

Ma non sempre funziona alla perfezione. “Se l’edificio ha muri spessi o impianti vecchi si rischia dispersione del segnale”, spiega Palumbo. Qui entrano in gioco i sistemi wireless: piccoli apparecchi che mandano il segnale tv da una stanza all’altra via radiofrequenze o Wi-Fi. Il prezzo sale (si parla di 60-70 euro per modelli affidabili), ma si evita di rompere muri e fare polvere in casa. “Non tutti però funzionano bene con i decoder HD più recenti”, avverte il tecnico.

L’ultimo passo è l’intervento vero e proprio: far passare un nuovo cavo dall’impianto centrale fino alla stanza scelta, facendo piccoli lavori nelle pareti o usando canaline esterne da verniciare. L’operazione richiede qualche ora e può costare dai 100 ai 250 euro, a seconda della distanza e del tipo di abitazione.

Digitale terrestre e internet: convivenza inevitabile

Un altro elemento da considerare riguarda la crescente preferenza per lo streaming online (RAI Play, Mediaset Infinity, Netflix) rispetto al vecchio segnale televisivo tradizionale. Eppure gli esperti sottolineano che l’allaccio antenna resta fondamentale per chi vuole vedere canali gratuiti o trasmissioni locali in diretta. “Internet offre molto – spiega Laura Ferri, responsabile marketing di una catena di elettronica –, ma non tutti i programmi passano sulla rete”. Inoltre le connessioni casalinghe non sempre garantiscono la stessa stabilità del digitale terrestre.

Così le famiglie milanesi, dopo l’entusiasmo per le Smart TV ultrasottili e i decoder colorati, tornano a farsi domande su fili coassiali e prese a muro vecchio stile. “Siamo nel 2026 ma ancora guardiamo la tv dal cavo”, sorride Palumbo.

In sostanza la corsa alla tecnologia più moderna si scontra ancora con problemi pratici: nessuna stanza sembra pronta ad accogliere tutto senza qualche adattamento. Il consiglio degli esperti è chiaro: prima di comprare una nuova tv o un decoder verificare se nella stanza scelta c’è davvero un allaccio dell’antenna TV. Basta un’occhiata veloce per evitare brutte sorprese davanti allo schermo spento.

Change privacy settings
×