Ultime notizie

Su WhatsApp arriva Copilot: ecco come usarlo

Adesso Copilot è disponibile anche su WhatsApp e può essere utilizzato dagli utenti durante le loro interazioni. Una delle funzionalità più comuni è la capacità di rispondere automaticamente ai messaggi o di suggerire risposte rapide

Copilot arriva su WhatsApp, ad annunciarlo è Microsoft. “Con Copilot ora disponibile su WhatsApp, non sei mai solo. Ricevi aiuto immediato, in qualsiasi momento“, si legge nel sito ufficiale. La novità farà felici tutti gli utenti dell’app di messaggistica che potranno adesso affidarsi al sistema avanzato di assistente virtuale. L’obiettivo è rendere le conversazioni più fluide e intelligenti, offrendo suggerimenti, risposte ed elaborando richieste, anche complesse.

Cos’è Copilot

Copilot è un assistente virtuale avanzato, basato su modelli di intelligenza artificiale, come quelli sviluppati da OpenAI. Si tratta di sistemi di apprendimento automatico che rispondono alle richieste dell’utente. Copilot può quindi offrire suggerimenti personalizzati, generare contenuti, analizzare dati, creare presentazioni tanto altro.  L’interfaccia è intuitiva e facile da comprendere.

Icona whatsapp | EyestetixStudio – Cryptohack.it

Adesso Copilot è disponibile anche su WhatsApp e può essere utilizzato dagli utenti durante le loro interazioni. Una delle funzionalità più comuni è la capacità di rispondere automaticamente ai messaggi. Inoltre Copilot può suggerire risposte rapide a domande frequenti o messaggi tipici. Per chi gestisce molte chat, Copilot può offrire un riepilogo delle conversazioni, evidenziando i punti chiave, facendo risparmiare tempo. Un’altra funzione importante è quella di tradurre automaticamente messaggi in diverse lingue. Copilot può generare immagini basate su descrizioni testuali, grazie alla tecnologia DALL-E 3. La funzionalità è disponibile anche su WhatsApp Web.

Come utilizzare Copilot su Whatsapp

Scansiona il codice QR con il tuo dispositivo mobile per iniziare. Chatta in modo naturale e goditi conversazioni fluide e intuitive, sia che tu ti stia preparando per un colloquio o che tu stia facendo delle chiacchiere informali. Crea con una parola. Descrivi la tua visione e guardala trasformarsi in splendide opere d’arte, meme o loghi. Avrai risposte chiare e parlare con Copilot è un modo semplice per imparare, crescere e acquisire sicurezza“, si legge nel sito ufficiale.

Per utilizzare Copilot devi aprire WhatsApp e fare tap sull’icona della chat con segno “+” in basso a destra sulla home dell’applicazione, quindi su Aggiungi contatto con QR code e inquadrare il codice dal sito ufficiale. Poi conferma di voler aggiungere il profilo ufficiale di Microsoft Copilot. Adesso inizia ad usare Copilot come un vero assistente personale.

Questo tipo di AI può supportare non solo le conversazioni personali, ma anche le interazioni tra aziende e clienti, migliorando il servizio clienti e rendendo la comunicazione più efficiente. Ora utilizzabile direttamente all’interno della popolare app di messaggistica. Potrebbe fare molto piacere agli utenti di WhatsApp, che amano affidarsi a soluzioni di intelligenza artificiale. Come abbiamo avuto modo di capire utilizzandolo, le potenzialità di Copilot sono davvero ampie. L’assistente può fornire informazioni su argomenti generali, suggerire tutorial di ogni genere, aiutare nella stesura di documenti, analizzare pagine web e molto altro. La sua capacità di adattarsi alle esigenze individuali degli utenti lo rende uno strumento estremamente versatile e personalizzabile“, si legge nella nota.

Giuliana Presti

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia in ambito sanitario: immagini mediche 3D a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

6 giorni ago

FileFix: il nuovo attacco di social engineering basato su ClickFix

Cos'è la nuova tecnica di social engineering, che sfrutta la fiducia umana come superficie di…

2 settimane ago

Dopo anni di tentativi rimane incinta grazie all’AI: ecco cos’è il metodo Star e come funziona

Azoospermia, dopo 18 anni di tentativi una coppia aspetta un figlio grazie all’AI: ecco come…

4 settimane ago

ChatEurope, il chatbot dell’UE dà risposte sbagliate: i dettagli

Il chatbot europeo, ChatEurope, sta già riscontrando diversi problemi: ecco tutto ciò che c'è da…

1 mese ago

L’IA nel lavoro: l’intelligenza artificiale coinvolge già il 57% dei dipendenti pubblici

L'intelligenza artificiale conquista il mondo del lavoro: ecco i dati del suo utilizzo nella Pubblica…

1 mese ago

L’IA passerebbe gli esami di Maturità 2025? Ecco come è andato ChatGPT nelle due prove

Non sono stati solamente gli studenti ad affrontare le due prove scritte della Maturità 2025:…

1 mese ago