Ultime notizie

Nintendo Direct di settembre, possibile data, leak e speculazioni

Quello di Pyoro è un nome che i fan di Nintendo hanno imparato a conoscere bene nel corso degli anni. Non corrisponde solo a un personaggio presente nella serie WarioWare, ma anche al nickname di uno dei leaker più affidabili e degni di fiducia presenti su Internet. Solo pochi mesi fa ha anticipato con incredibile precisione l’annuncio di Super Mario Bros. Wonder e ora è tornato a far parlare di sé con una serie di tweet relativi a un presunto Nintendo Direct che dovrebbe svolgersi nel corso di settembre. Per ora Nintendo non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a una nuova presentazione, tuttavia la situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore. In passato ci sono già stati dei Direct a settembre, spesso finalizzati ad annunciare i giochi scelti per chiudere l’anno in corso.

F-Zero sta per tornare?

Secondo le indiscrezioni emerse finora, il Nintendo Direct potrebbe svolgersi il 13 settembre ed essere annunciato uno o due giorni prima. Per quanto riguarda gli eventuali giochi presentati, Pyoro e altri leaker hanno seminato vari indizi, che portano dritti verso il possibile ritorno di due icone della grande N. Il più clamoroso è quello di F-Zero, serie sparita dai radar ormai da 20 anni. Pyoro non ne ha parlato in modo esplicito, ma ha accennato al fatto che “i fan di una certa funzione di Matlab saranno contenti del prossimo Direct”.

Non ci è voluto molto per cogliere il riferimento a F0 e subito la fantasia di vari appassionati del brand è partita al galoppo, portandoli a immaginare un nuovo capitolo della serie o quantomeno una versione HD di F-Zero GX, l’ultimo capitolo uscito nel 2023 su GameCube. Purtroppo sembra che per il momento nessuno di questi progetti sia destinato a essere annunciato. Nel corso del Direct, infatti, dovrebbe essere annunciato F-Zero 99, un gioco online che dovrebbe andare a incastrarsi nello stesso filone di titoli come Tetris 99 e Pac-Man 99 (i cui server chiuderanno tra un mese).

L’annuncio a tema Donkey Kong

L’altro ritorno atteso dovrebbe essere quello di Donkey Kong, del quale Pyoro ha condiviso una gif sul suo profilo, accendendo l’entusiasmo di chi da anni attende con impazienza un nuovo platform dedicato allo scimmione con la cravatta.

Un altro leaker, papagenos, ha però ridimensionato le aspettative, sottolineando che l’annuncio potrebbe riguardare un film dedicato a DK (personaggio già introdotto nella pellicola su Mario) o la nuova area del Super Nintendo World incentrata proprio sul primate. Insomma, pare che per tornare a giocare nei panni di Donkey Kong in un platform degno di questo nome bisognerà aspettare ancora svariati mesi (se non anni). Tuttavia esiste anche un’altra ipotesi, rafforzata da alcuni degli ultimi tweet di Pyoro: nel corso del Direct potrebbe essere rivelato un nuovo gioco della serie Mario vs Donkey Kong.

E Nintendo Switch 2?

Per quanto riguarda Switch 2 (o qualunque sarà il nome della nuova console Nintendo) sta diventando parecchio difficile sbilanciarsi. Nintendo avrebbe potuto presentare la console alla Gamescom (dove però l’avrebbe mostrata ad alcuni sviluppatori nel corso di un incontro a porte chiuse) o all’evento a Seattle svolto a inizio settembre e invece di nuovo hardware non se n’è vista neppure l’ombra. Al momento sarebbe azzardato pronosticare un reveal nel corso del Direct, ma non ci sono neppure le basi per escluderlo a priori. A questo punto non resta altro da fare che attendere con calma e vedere cosa bolle nel pentolone di Nintendo.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia in ambito sanitario: immagini mediche 3D a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 giorni ago

FileFix: il nuovo attacco di social engineering basato su ClickFix

Cos'è la nuova tecnica di social engineering, che sfrutta la fiducia umana come superficie di…

2 settimane ago

Dopo anni di tentativi rimane incinta grazie all’AI: ecco cos’è il metodo Star e come funziona

Azoospermia, dopo 18 anni di tentativi una coppia aspetta un figlio grazie all’AI: ecco come…

4 settimane ago

ChatEurope, il chatbot dell’UE dà risposte sbagliate: i dettagli

Il chatbot europeo, ChatEurope, sta già riscontrando diversi problemi: ecco tutto ciò che c'è da…

4 settimane ago

L’IA nel lavoro: l’intelligenza artificiale coinvolge già il 57% dei dipendenti pubblici

L'intelligenza artificiale conquista il mondo del lavoro: ecco i dati del suo utilizzo nella Pubblica…

1 mese ago

L’IA passerebbe gli esami di Maturità 2025? Ecco come è andato ChatGPT nelle due prove

Non sono stati solamente gli studenti ad affrontare le due prove scritte della Maturità 2025:…

1 mese ago