Ultime notizie

Nintendo Direct di settembre, possibile data, leak e speculazioni

Quello di Pyoro è un nome che i fan di Nintendo hanno imparato a conoscere bene nel corso degli anni. Non corrisponde solo a un personaggio presente nella serie WarioWare, ma anche al nickname di uno dei leaker più affidabili e degni di fiducia presenti su Internet. Solo pochi mesi fa ha anticipato con incredibile precisione l’annuncio di Super Mario Bros. Wonder e ora è tornato a far parlare di sé con una serie di tweet relativi a un presunto Nintendo Direct che dovrebbe svolgersi nel corso di settembre. Per ora Nintendo non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a una nuova presentazione, tuttavia la situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore. In passato ci sono già stati dei Direct a settembre, spesso finalizzati ad annunciare i giochi scelti per chiudere l’anno in corso.

F-Zero sta per tornare?

Secondo le indiscrezioni emerse finora, il Nintendo Direct potrebbe svolgersi il 13 settembre ed essere annunciato uno o due giorni prima. Per quanto riguarda gli eventuali giochi presentati, Pyoro e altri leaker hanno seminato vari indizi, che portano dritti verso il possibile ritorno di due icone della grande N. Il più clamoroso è quello di F-Zero, serie sparita dai radar ormai da 20 anni. Pyoro non ne ha parlato in modo esplicito, ma ha accennato al fatto che “i fan di una certa funzione di Matlab saranno contenti del prossimo Direct”.

Non ci è voluto molto per cogliere il riferimento a F0 e subito la fantasia di vari appassionati del brand è partita al galoppo, portandoli a immaginare un nuovo capitolo della serie o quantomeno una versione HD di F-Zero GX, l’ultimo capitolo uscito nel 2023 su GameCube. Purtroppo sembra che per il momento nessuno di questi progetti sia destinato a essere annunciato. Nel corso del Direct, infatti, dovrebbe essere annunciato F-Zero 99, un gioco online che dovrebbe andare a incastrarsi nello stesso filone di titoli come Tetris 99 e Pac-Man 99 (i cui server chiuderanno tra un mese).

L’annuncio a tema Donkey Kong

L’altro ritorno atteso dovrebbe essere quello di Donkey Kong, del quale Pyoro ha condiviso una gif sul suo profilo, accendendo l’entusiasmo di chi da anni attende con impazienza un nuovo platform dedicato allo scimmione con la cravatta.

Un altro leaker, papagenos, ha però ridimensionato le aspettative, sottolineando che l’annuncio potrebbe riguardare un film dedicato a DK (personaggio già introdotto nella pellicola su Mario) o la nuova area del Super Nintendo World incentrata proprio sul primate. Insomma, pare che per tornare a giocare nei panni di Donkey Kong in un platform degno di questo nome bisognerà aspettare ancora svariati mesi (se non anni). Tuttavia esiste anche un’altra ipotesi, rafforzata da alcuni degli ultimi tweet di Pyoro: nel corso del Direct potrebbe essere rivelato un nuovo gioco della serie Mario vs Donkey Kong.

E Nintendo Switch 2?

Per quanto riguarda Switch 2 (o qualunque sarà il nome della nuova console Nintendo) sta diventando parecchio difficile sbilanciarsi. Nintendo avrebbe potuto presentare la console alla Gamescom (dove però l’avrebbe mostrata ad alcuni sviluppatori nel corso di un incontro a porte chiuse) o all’evento a Seattle svolto a inizio settembre e invece di nuovo hardware non se n’è vista neppure l’ombra. Al momento sarebbe azzardato pronosticare un reveal nel corso del Direct, ma non ci sono neppure le basi per escluderlo a priori. A questo punto non resta altro da fare che attendere con calma e vedere cosa bolle nel pentolone di Nintendo.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Contenuti sensibili, YouTube testa le miniature sfocate

La novità si applica a video che, pur rispettando le linee guida della community, trattano…

12 ore ago

OpenAI sospende l’aggiornamento di ChatGPT: ecco il motivo

OpenAI ha ritirato l'ultimo aggiornamento di Gpt-4o di ChatGpt, a seguito di critiche sui social.…

2 giorni ago

ChatGPT si apre anche allo shopping, sfida sempre più aperta con Google

ChatGPT si evolve, offrendo un nuovo supporto per lo shopping: consente di trovare articoli e prodotti…

3 giorni ago

ChatGPT, migliorato il modello GPT-4o: ma non a tutti gli utenti le novità sono piaciute

OpenAI ha lanciato aggiornamenti per il modello GPT-4o, migliorando intelligenza e personalità. Tuttavia, gli utenti…

3 giorni ago

Quello di Nintendo Switch 2 potrebbe essere il più grande lancio nella storia dei videogiochi: lo dicono gli analisti

In Giappone, il paese d'origine di Nintendo, l'azienda ha già ricevuto oltre 2,2 milioni di…

6 giorni ago

Threads, Meta porta la pubblicità nell’app in oltre 30 Paesi

Meta annuncia l'espansione della pubblicità su Threads, l'app progettata per competere con X. Con oltre…

1 settimana ago