LUNC Continua il Rally: Prezzo +100% in una Settimana con Aumento del 20% in 24 Ore

Corrado Pedemonti

10 Gennaio 2026

Milano, 10 gennaio 2026 – Oggi il token Terra Luna Classic (LUNC) ha messo a segno un balzo notevole, attestandosi intorno a 0,00006045 dollari e registrando un rialzo del 20% nelle ultime 24 ore. Questa spinta, emersa fin dalle prime ore della mattinata europea sulle principali piattaforme di criptovalute, è accompagnata da un aumento del volume degli scambi del 15%, secondo i dati di CoinMarketCap. Nel settore si parla di un interesse tornato a crescere tra gli investitori, dopo settimane segnate dalla volatilità.

Domanda in ripresa e scambi in aumento

Negli ultimi tempi, il mondo delle criptovalute ha visto oscillazioni continue, con tanti token minori in difficoltà a mantenere una stabilità duratura. Ma da stamattina alle 6.30 i numeri raccontano una storia diversa per LUNC. Il desk analisti di Binance parla di un “movimento atipico rispetto alla media delle ultime settimane”. Gli scambi si sono concentrati soprattutto tra Singapore e Stati Uniti, coinvolgendo sia piccoli risparmiatori che investitori istituzionali.

Per molti osservatori, l’aumento del volume di trading, salito del 15% rispetto al giorno prima, è un segnale che la fiducia nel progetto Terra Luna Classic non si è affievolita. “C’è stata una fase di accumulo – spiega Luca Serra, trader attivo su Bitstamp – e solo ora si vedono i primi effetti concreti sui prezzi”. Una dinamica che ha colto alla sprovvista più di qualche operatore.

Le ragioni dietro il rimbalzo

Le prime ipotesi collegano il balzo improvviso del prezzo di LUNC a speculazioni sulle prossime mosse della community che gestisce il protocollo. Nelle ultime ore sono circolate voci su un possibile aggiornamento della rete o su nuove iniziative per aumentare la “burn” dei token in circolazione. Fonti vicine al team di sviluppo hanno scelto di non commentare. Però, su Twitter e nei canali Discord più seguiti, alcuni sviluppatori hanno lasciato intendere che novità potrebbero arrivare già nei prossimi giorni.

Va ricordato che il progetto Terra Luna Classic, nato dopo il crollo della blockchain Terra nel maggio 2022, conserva una comunità molto attiva soprattutto in Asia. Nonostante le difficoltà dell’anno scorso e i minimi storici raggiunti dal prezzo, il token resta tra i primi 100 per capitalizzazione, attirando ciclicamente nuovi acquirenti. “La volatilità fa parte del gioco”, racconta a alanews.it un moderatore di Reddit Italia. “Ma in momenti come questi tornano anche tanti piccoli investitori”.

La risposta dei mercati e le prospettive

Il rialzo odierno ha avuto subito ripercussioni sugli altri asset digitali legati all’ecosistema Terra. In particolare, la stablecoin algoritmica USTC – un tempo gemella di LUNC – ha visto aumentare leggermente gli scambi, anche se senza variazioni significative nel prezzo. “Il rischio resta alto”, osserva Lorenzo Gatti, analista crypto per InvestTech24. “Queste fiammate spesso partono da notizie non ancora confermate o da operazioni automatiche di trading”.

Nel frattempo restano forti dubbi sulla tenuta del rally in corso. Gli operatori mettono in guardia: la situazione può cambiare rapidamente perché gran parte dei volumi dipende dai cosiddetti “whale”, grandi portafogli capaci di spostare quote importanti del mercato in pochi minuti. “Finché non si vedrà una base più solida – aggiunge Gatti – parlare di vera ripresa è ancora prematuro”.

Gli occhi degli investitori sulle prossime mosse

Per ora resta un dato chiaro: nelle ultime 24 ore il token LUNC ha segnato una delle migliori performance tra i principali asset digitali. La community segue con attenzione le discussioni sull’aggiornamento imminente del protocollo e valuta l’impatto delle future iniziative di “burn” sulla scarsità del token. Tra i piccoli risparmiatori si respira un mix tra ottimismo e prudenza: “Ho comprato una piccola quantità – dice Giulio, impiegato romano – sperando davvero che il progetto riparta”.

Sul mercato le prossime ore saranno decisive per capire se questa fiammata resterà isolata o se aprirà una nuova fase per Terra Luna Classic. Per ora tutti gli occhi sono puntati sui dati degli scambi e sulle reazioni della community internazionale: qui la volatilità non è mai lontana.

Change privacy settings
×