ROMA – Con l’avvio del grande scudo anti-telemarketing lo scorso 19 novembre, i cellulari degli italiani sono stati investiti da un’ondata di chiamate provenienti da numeri esteri. In passato questi contatti utilizzavano un falso numero italiano, pur partendo dall’estero. Ora, grazie al filtro introdotto dagli operatori telefonici, quelle chiamate vengono bloccate automaticamente e i call center illeciti sono costretti a mostrarsi con la loro vera numerazione. L’Agcom, che ha disposto il filtro, sta monitorando da vicino il fenomeno.
Perché non si può bloccare tutto
Non esiste al momento un modo per fermare completamente le chiamate internazionali indesiderate: servirebbe un accordo globale tra gestori telefonici. L’unica difesa, quindi, è il buon senso. Meglio non rispondere se non si aspettano chiamate dall’estero.
“È vero, le chiamate sono aumentate, ma almeno ora sono riconoscibili”, conferma Mauro Vergari di Adiconsum. Inoltre, è possibile bloccare i singoli numeri sul proprio smartphone, perché nella maggior parte dei casi non sono falsificati.
Telemarketing, le chiamate finte non sono scomparse
Una quota residua di telefonate con numeri camuffati continua ad arrivare. Queste, però, potrebbero provenire dall’Italia. L’Agcom sta indagando, poiché i nuovi filtri bloccano con facilità i numeri esteri falsificati. Le telefonate “mascherate” che sopravvivono potrebbero sfruttare la complicità di qualche operatore minore, aggirando le norme che vietano la manipolazione dell’identificativo chiamante.
I trucchi per aggirare i filtri dello scudo anti-telemarketing
Sotto osservazione è finita anche una pubblicità su Instagram di un’azienda con sede in Svizzera che offre strumenti per superare le barriere anti-telemarketing. “Saremo sempre un passo avanti!”, promette la società, a quanto risulta.
Esistono inoltre sistemi basati su WhatsApp, sebbene finora non siano stati sfruttati massicciamente dai call center, ma risultino apprezzati da truffatori bancari e del trading online.
Una svolta, nonostante tutto
Nonostante le falle, i filtri rappresentano un cambiamento significativo: le chiamate con numeri finti sono quasi sparite. Secondo Agcom e operatori, circa l’80% delle telefonate provenienti dall’estero viene ora bloccato ogni giorno, un volume enorme che conferma la vastità del fenomeno.
Resta da individuare le ultime vie d’accesso sfruttate dai truffatori e sperare che non emergano nuove tecniche ancora più efficaci per aggirare i controlli.
