Gli utenti di Reddit, famoso portale web nato nel 2005, hanno acquistato a caro prezzo diverse immagini, anche di nudo, di un’intelligenza artificiale pensando che quel corpo e quel viso appartenessero a una donna reale. Nello specifico, è “Claudia” ad aver scombussolato gli animi dei tanti che hanno lasciato sotto le sue foto commenti come: “Santo cielo, sei bellissima”, “‘Sei assolutamente stupenda” e chi più ne ha più ne metta…
Ad aver creato il personaggio è Stable Diffusion, un programma di intelligenza artificiale che riesce a realizzare foto realistiche da input e descrizioni testuali. I creatori di Claudia, due studenti di informatica, hanno raccontato di aver guadagnato, prima di essere scoperti, grazie ai nudi della “donna” venduti agli utenti della piattaforma. Reddit è un sito di social media che dà la possibilità di poter seguire diversi forum in base ai propri interessi.
L’inganno nasce dalla volontà di effettuare un esperimento per mettere alla prova i vari utenti web e per capire fino a che punto possa essere facile venire ingannati dall’intelligenza artificiale. I ragazzi hanno spiegato a Rolling Stones che: “L’account falso fa parte di un test per vedere se si riesce a ingannare le persone con immagini AI“. E ancora: “Onestamente non pensavamo che avrebbe provocato tali conseguenze”, hanno aggiunto.
Le immagini di Claudia hanno portato a una modifica delle regole del sito che, dopo l’accaduto, ha introdotto un nuovo metodo di convalida del profilo. Da quel momento, infatti, è obbligatorio per i membri registrare un video di 10/15 secondi per poter procedere con l’effettiva registrazione alla piattaforma.
Nel caso di Claudia, i creatori hanno chiesto al sistema di generare il selfie di una donna con uno sfondo semplice, come ad esempio di una casa. Essa doveva inoltre risultare “senza trucco e con capelli neri, lunghi fino alle spalle, sfondo semplice, capelli lisci e frangia“. Il risultato è una donna che ha saputo conquistare e ingannare il cuore di molti, pelle liscia, luminosa e nessun difetto. Un semplice selfie con la didascalia “Mi sento carina oggi” ha scatenato le reazioni di più di 200 utenti e raccolto complimenti e commenti anche molto espliciti. La finta Claudia ha quindi offerto a chiunque le desiderasse immagini di nudo e video espliciti di sé, previo pagamento di alte somme di denaro.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Cos'è la nuova tecnica di social engineering, che sfrutta la fiducia umana come superficie di…
Azoospermia, dopo 18 anni di tentativi una coppia aspetta un figlio grazie all’AI: ecco come…
Il chatbot europeo, ChatEurope, sta già riscontrando diversi problemi: ecco tutto ciò che c'è da…
L'intelligenza artificiale conquista il mondo del lavoro: ecco i dati del suo utilizzo nella Pubblica…
Non sono stati solamente gli studenti ad affrontare le due prove scritte della Maturità 2025:…