Milano, 27 dicembre 2025 – È bastato un attimo, questa mattina poco dopo le 7, mentre la città ancora si risvegliava dal sonno: decine di utenti hanno scoperto che i loro iPhone si erano semplicemente spenti e non si riaccendevano più. Un guasto a sorpresa, come raccontano molti sui social, che ha colpito telefoni perfettamente funzionanti fino a poche ore prima. “L’ho lasciato sul comodino come sempre ieri sera. Stamattina lo schermo era completamente nero”, racconta Francesca, 29 anni, impiegata a Milano, una delle tante rimaste tagliate fuori da mail e notifiche.
Cosa è successo agli iPhone: primi riscontri e segnalazioni
Il problema è emerso nelle prime ore del mattino. Su X (ex Twitter), già dalle 7.15 sono spuntati i primi messaggi con hashtag come #iPhoneBloccato e #iOSCrash. C’è chi parla di telefoni “morti”, chi ha provato a riavviarli senza successo, anche collegandoli alla corrente. Al momento, Apple non ha diffuso nessuna comunicazione ufficiale sulla causa del blocco. “Non era mai successo prima, ieri funzionava alla perfezione”, conferma Marco D., studente universitario di Torino.
Da quanto spiegano i tecnici contattati da alanews.it, sembra un problema limitato ad alcuni modelli aggiornati recentemente a iOS. Non ci sono segnali di guasti simili su dispositivi più vecchi o su altri prodotti come iPad o Apple Watch.
Le ipotesi dei tecnici: software sotto accusa
Le prime analisi di centri assistenza indipendenti tra Milano e Roma fanno pensare che il blocco possa derivare da una routine interna al sistema operativo, forse legata a un aggiornamento automatico. “Riceviamo chiamate ogni cinque minuti – spiega Lorenzo Re, tecnico in una delle principali catene di riparazione – e tutti descrivono la stessa scena: telefono carico la sera prima e schermo nero al risveglio. Alcuni non riescono ad accenderlo neanche collegandolo al caricabatterie”.
Un problema simile era stato segnalato nel 2022 dopo una versione instabile di iOS, ma mai con questa tempistica – proprio nel pieno delle festività – e su così larga scala. Fonti interne ad Apple, contattate da alanews.it in anonimato, confermano che sono in corso “verifiche” per capire cosa sia successo.
Disagi per utenti e attività
I racconti raccolti stamattina disegnano un vero effetto domino sulle abitudini di molti: sveglie che non suonano, appuntamenti saltati, impossibilità ad accedere alle app bancarie. “Non riuscivo neanche a chiamare il mio capo per avvisare”, racconta Fabio G., commesso nel centro di Bologna. Il problema pesa soprattutto su chi usa il telefono come unico strumento per lavoro e vita privata.
Finora non ci sono segnalazioni di rischi per la sicurezza dei dati conservati nei telefoni bloccati. Però non mancano le preoccupazioni per la possibile perdita di foto o documenti non sincronizzati sul cloud. Secondo esperti di sicurezza informatica contattati da alanews.it, “se il telefono non si accende diventa molto difficile fare backup locali”.
I consigli degli esperti in attesa della soluzione
Le pagine di supporto Apple non riportano ancora casi simili; nei forum specializzati si consiglia di provare i metodi classici: tenere premuti insieme tasto accensione e volume per almeno 10 secondi oppure collegare l’iPhone al computer con il cavo originale per tentare un ripristino tramite iTunes o Finder.
“Meglio evitare tentativi azzardati”, avverte il tecnico Re: “Ogni operazione sbagliata può peggiorare la situazione. Conviene aspettare un messaggio ufficiale”. Nel frattempo aumentano le richieste ai negozi per assistenza o sostituzioni temporanee.
Attesa per la risposta ufficiale di Apple
Fino a ora nessuna nota ufficiale è arrivata né sulle pagine italiane né su quelle statunitensi di Apple. L’attesa tra gli utenti è palpabile: “Speriamo risolvano tutto presto – dice Sofia C., studentessa a Padova – perché ormai siamo troppo legati a questi dispositivi”.
Nei prossimi giorni è prevista una comunicazione ufficiale dall’azienda californiana e dai centri specializzati. Nel frattempo resta un solo consiglio valido: non improvvisare soluzioni fai-da-te e seguire attentamente le indicazioni ufficiali Apple per eventuali aggiornamenti.
