Gli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale si stanno sviluppando sempre di più e offrendo nuove e grosse possibilità in moltissimi contesti differenti, dalla scrittura alla consulenza, alla creazioni di immagini e per finire anche al mondo della musica.
Musicisti e registi possono sentirsi minacciati dalle grosse capacità che sta dimostrando di avere l’intelligenza artificiale oppure possono considerarla un’ottima fonte di ispirazione e utilizzarla per ridurre i tempi di lavoro? Questo non è ancora chiaro, soprattutto considerando la possibilità che questi strumenti possano migliorarsi ogni giorno di più e sostituire addirittura il lavoro svolto fino ad ora da persone fisiche.
Come dicevamo, anche il mondo della musica è stato conquistato dall’IA, che con i suoi tanti strumenti permette di soddisfare le innumerevoli richieste legate alla produzione di videoclip, canzoni, musiche per spot pubblicitari e tanto altro.
L’intelligenza artificiale è capace di creare videoclip sbalorditivi, producendo immagini e disegni basandosi sul testo di una canzone e sul suo ritmo. Diversi account di YouTube raccolgono tutti quelli realizzati dall’IA per diverse canzoni famose, come ad esempio Don’t stop me now dei Queen e alcune dei Pink Floyd. Midjourney è il programma maggiormente utilizzato per produrre videoclip musicali. Altri programmi come Dall-E, Midjourney e Stable Diffusion, utilizzano l’intelligenza artificiale per creare video musicali attraverso sistemi informatici che mischiano testi e significati a immagini e forme sbalorditivi.
Oltre ai videoclip, gli strumenti di intelligenza artificiale hanno dimostrato di saper produrre pezzi musicali, partendo totalmente da zero o ispirandosi a quelli già esistenti. Ecco alcuni dei più famosi siti e app in grado di produrre musica:
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Cos'è la nuova tecnica di social engineering, che sfrutta la fiducia umana come superficie di…
Azoospermia, dopo 18 anni di tentativi una coppia aspetta un figlio grazie all’AI: ecco come…
Il chatbot europeo, ChatEurope, sta già riscontrando diversi problemi: ecco tutto ciò che c'è da…
L'intelligenza artificiale conquista il mondo del lavoro: ecco i dati del suo utilizzo nella Pubblica…
Non sono stati solamente gli studenti ad affrontare le due prove scritte della Maturità 2025:…