Gli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale si stanno sviluppando sempre di più e offrendo nuove e grosse possibilità in moltissimi contesti differenti, dalla scrittura alla consulenza, alla creazioni di immagini e per finire anche al mondo della musica.
Musicisti e registi possono sentirsi minacciati dalle grosse capacità che sta dimostrando di avere l’intelligenza artificiale oppure possono considerarla un’ottima fonte di ispirazione e utilizzarla per ridurre i tempi di lavoro? Questo non è ancora chiaro, soprattutto considerando la possibilità che questi strumenti possano migliorarsi ogni giorno di più e sostituire addirittura il lavoro svolto fino ad ora da persone fisiche.
Come dicevamo, anche il mondo della musica è stato conquistato dall’IA, che con i suoi tanti strumenti permette di soddisfare le innumerevoli richieste legate alla produzione di videoclip, canzoni, musiche per spot pubblicitari e tanto altro.
L’intelligenza artificiale è capace di creare videoclip sbalorditivi, producendo immagini e disegni basandosi sul testo di una canzone e sul suo ritmo. Diversi account di YouTube raccolgono tutti quelli realizzati dall’IA per diverse canzoni famose, come ad esempio Don’t stop me now dei Queen e alcune dei Pink Floyd. Midjourney è il programma maggiormente utilizzato per produrre videoclip musicali. Altri programmi come Dall-E, Midjourney e Stable Diffusion, utilizzano l’intelligenza artificiale per creare video musicali attraverso sistemi informatici che mischiano testi e significati a immagini e forme sbalorditivi.
Oltre ai videoclip, gli strumenti di intelligenza artificiale hanno dimostrato di saper produrre pezzi musicali, partendo totalmente da zero o ispirandosi a quelli già esistenti. Ecco alcuni dei più famosi siti e app in grado di produrre musica:
La novità si applica a video che, pur rispettando le linee guida della community, trattano…
OpenAI ha ritirato l'ultimo aggiornamento di Gpt-4o di ChatGpt, a seguito di critiche sui social.…
ChatGPT si evolve, offrendo un nuovo supporto per lo shopping: consente di trovare articoli e prodotti…
OpenAI ha lanciato aggiornamenti per il modello GPT-4o, migliorando intelligenza e personalità. Tuttavia, gli utenti…
In Giappone, il paese d'origine di Nintendo, l'azienda ha già ricevuto oltre 2,2 milioni di…
Meta annuncia l'espansione della pubblicità su Threads, l'app progettata per competere con X. Con oltre…