Milano, 25 novembre 2025 – Collegare un decoder Sky alla TV può sembrare un’impresa, soprattutto per chi si trova a districarsi tra cavi, prese e telecomandi appena tolti dalla scatola. Eppure, con qualche trucco e seguendo i passaggi giusti, tutto si risolve in pochi minuti. Così si torna subito a guardare i canali preferiti senza intoppi. Ecco una guida semplice, aggiornata agli ultimi modelli, per orientarsi tra i diversi decoder Sky e i modi più comuni per collegarli.
Collegare il decoder Sky alla TV: la prima mossa
Appena arriva il pacco (di solito consegnato in mattinata), la prima cosa da fare è aprirlo e controllare che ci siano tutti gli accessori: decoder, cavo HDMI, alimentatore e telecomando. Per i modelli più recenti, come Sky Stream, il collegamento passa dalla porta HDMI. Basta infilare un’estremità del cavo nella porta “HDMI out” sul retro del decoder e l’altra in una delle porte libere della TV. Se il cavo non è abbastanza lungo, si può sostituire con uno equivalente, ma almeno HDMI 2.0.
Per i decoder Sky Q Black o Sky Q Platinum, che funzionano con antenna parabolica, bisogna prima trovare l’ingresso a muro per il cavo satellitare. Il cavo coassiale va avvitato sia alla presa a muro sia alla porta “SAT IN 1” sul retro del decoder. Se ci sono due cavi, il secondo si collega a “SAT IN 2”. Poi si collega il decoder alla TV con il cavo HDMI e si inserisce la smart card nello slot laterale, facendo attenzione al verso del chip.
Configurare il decoder: i primi passi da fare
Dopo aver collegato tutto, si mettono le batterie nel telecomando e si attacca il decoder alla corrente. Il LED davanti si accende: blu per Sky Q, arancione per Sky Q Mini, segno che è pronto. A questo punto, con il telecomando della TV, si sceglie la sorgente HDMI giusta, spesso “HDMI 1” o “HDMI 2”.
Sullo schermo appare la schermata di benvenuto. Se il telecomando Sky non risponde subito, basta tenere premuti insieme i tasti 4 e 6 finché il LED lampeggia due volte: così si attiva la modalità infrarossi. Da qui in poi la configurazione è guidata: si sceglie la lingua, si collega a Internet (via Wi-Fi o cavo Ethernet) e si aspetta che eventuali aggiornamenti si installino da soli.
Internet: meglio Wi-Fi o cavo Ethernet?
Per usare le app come Netflix, Prime Video o Disney+, il decoder Sky deve essere connesso a Internet. Se si vuole una connessione stabile, conviene usare il cavo Ethernet, inserendolo nella porta LAN del router e nell’ingresso Ethernet sul decoder. Altrimenti, si può scegliere il Wi-Fi: dal menu “Impostazioni”, si va su “Connessione di rete”, poi “Connetti in Wi-Fi”, si seleziona la rete di casa e si inserisce la password.
Alcuni router hanno la funzione WPS: in questo caso basta selezionare “Connetti in Wi-Fi con WPS” sul decoder e premere il tasto WPS sul router entro due minuti. Il collegamento avviene da solo.
Digitale terrestre e Sky Q: come vedere tutto senza cambiare canale
Chi vuole anche i canali del digitale terrestre senza dover cambiare ingresso, può collegare l’antenna DTT direttamente al decoder Sky (tranne che per Sky Q Mini). Il cavo coassiale va nella porta RF-IN sul retro. Durante la prima configurazione o in seguito, dal menu “Impostazioni”, si può avviare la ricerca dei canali DTT, che saranno visibili dal numero 5001 in poi (ad esempio, Rai 1 è 5001, Rai 2 è 5002).
Se esce un messaggio di segnale assente, può servire rifare la sintonizzazione: da “Impostazioni > Sistema > Digitale terrestre > Ricerca Canali”, si seleziona “Canali in chiaro” e si avvia una nuova ricerca.
Se qualcosa non va: dove chiedere aiuto
Se durante l’installazione spuntano errori o il decoder non si accende, conviene chiamare subito l’assistenza Sky al numero 170 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.30). In alternativa, si può contattare Sky via chat dall’area clienti online o attraverso i social ufficiali.
Seguendo questi consigli, prestando attenzione a dove mettere i cavi e a quale sorgente HDMI scegliere, collegare il decoder Sky diventa un gioco da ragazzi, anche per chi non è esperto. E il telecomando torna a farci compagnia davanti allo schermo.
