Elon Musk punta su Bitcoin nel 2026: previsione di Samson Mow sul boom a 1,33 milioni di dollari

Salvatore Broggi

11 Gennaio 2026

Milano, 11 gennaio 2026 – Samson Mow, fondatore della società blockchain Jan3, lancia una previsione netta: entro il 2026 Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e figura di spicco nel mondo tech, farà un ingresso deciso nel campo di Bitcoin. Parole che arrivano mentre le criptovalute tornano a far parlare di sé, spinte da nuovi record e mosse di grandi investitori.

Mow non ha dubbi: Musk pronto a scommettere su Bitcoin

Ieri sera, durante una conferenza online seguita da giornalisti da tutto il mondo, Samson Mow ha spiegato che “Elon Musk è destinato a fare una mossa importante verso Bitcoin nei prossimi mesi”. Non si tratta di un’ipotesi buttata lì a caso. Mow ha incrociato i segnali raccolti negli ultimi tempi: dai tweet del miliardario alle mosse nei suoi affari finanziari. “Guardate come parla e cosa sta cambiando nella gestione economica delle sue aziende,” ha detto, riferendosi proprio ai messaggi pubblici di Musk sul tema criptovalute.

Secondo Mow, se Musk decidesse davvero di puntare su Bitcoin, sarebbe una vera svolta per la reputazione della moneta digitale tra gli investitori istituzionali. “Se lui ci va – confida il fondatore di Jan3 – sarà come dare il via libera agli altri”. Una visione che trova consenso anche tra diversi analisti, convinti che un passo del genere da parte del patron di Tesla avrebbe ripercussioni immediate sui mercati globali.

La bomba sul prezzo: Bitcoin a 1,33 milioni di dollari?

Non è solo la possibile entrata in scena di Elon Musk a far salire la temperatura tra gli esperti. Samson Mow ha anche azzardato una previsione sul prezzo: “Mi aspetto che Bitcoin arrivi a quota 1,33 milioni di dollari”. Oggi sembra un numero fuori portata, con la criptovaluta che si aggira intorno ai 50 mila dollari e mostra una volatilità crescente nell’ultimo semestre.

Perché questa stima così alta? Mow punta tutto su una domanda istituzionale in crescita “come non si è mai vista prima”, favorita dall’arrivo di nuovi fondi ETF dedicati e dall’interesse crescente delle grandi aziende tech americane e asiatiche. “Con sempre meno offerta disponibile e più richieste sul mercato – spiega – è facile aspettarsi accelerazioni forti che oggi fatichiamo a immaginare”.

Musk e le criptovalute: un rapporto complicato

Il legame tra Elon Musk e le criptovalute è stato tutt’altro che lineare. Negli ultimi anni ha oscillato tra scelte decise – come l’acquisto da parte di Tesla di 1,5 miliardi in Bitcoin nel 2021 – e posizioni più caute o addirittura scettiche. E non mancano i suoi tweet a sostegno di Dogecoin, con cui ha spesso scosso i mercati. Tuttavia, secondo Mow e diversi osservatori, l’interesse personale e industriale del manager verso queste valute non è mai svanito.

“Con Musk bisogna aspettarsi sempre qualcosa fuori dagli schemi,” racconta un analista finanziario londinese che lo segue da anni. “Ma se davvero ora entrasse con forza in Bitcoin, gli effetti sarebbero difficili da prevedere.”

Reazioni contrastanti nei mercati

Dopo le parole di Samson Mow, il dibattito si è acceso subito. Nei forum online come Reddit e X (ex Twitter), gli utenti si dividono tra chi ci crede e chi invece storce il naso. C’è chi parla di “numeri buttati lì senza basi” e chi invita alla prudenza: “Nessuno può davvero dire dove andrà Bitcoin”.

Anche i professionisti della finanza stanno tenendo gli occhi aperti. Un responsabile investimenti in una banca milanese commenta: “Non si può ignorare qualcuno come Musk. Se dovesse muoversi in questa direzione, bisognerà rivedere tutte le strategie.”

Bitcoin nel limbo tra sogni e realtà

Al momento non ci sono conferme ufficiali da parte di Elon Musk su nuovi acquisti o progetti legati a Bitcoin. Ma come ha ricordato lo stesso Mow ieri sera: “In questo mondo le cose possono cambiare da un momento all’altro”. La comunità finanziaria resta sulle spine, consapevole che una mossa improvvisa del patron di Tesla potrebbe davvero cambiare la percezione globale delle criptovalute.

Insomma, tra previsioni audaci e grandi attese il dibattito resta aperto. Ma una cosa è chiara: ogni passo che fa Elon Musk fa rumore sui mercati. E, piaccia o no, il futuro digitale passa anche dalle sue decisioni.

Change privacy settings
×