Dogecoin compie 12 anni, Maxi Doge sfida il mercato con 4,3 milioni di dollari raccolti

Corrado Pedemonti

9 Gennaio 2026

Milano, 9 gennaio 2026 – Maxi Doge, la criptovaluta nata da poco come versione alternativa del più noto Dogecoin, ha appena superato una raccolta di quasi 4,3 milioni di dollari. È quanto emerge dai dati delle principali piattaforme di monitoraggio. L’annuncio è circolato ieri sera nei forum specializzati e ha fatto il giro su X grazie ad alcuni analisti. Da qui è scoppiato un acceso dibattito tra investitori e appassionati, molti dei quali ora si chiedono quale sarà il futuro delle storiche meme coin.

Maxi Doge corre forte: raccolti 4,3 milioni

Raccogliere 4,3 milioni di dollari è un bel traguardo per MAXI, soprattutto considerando che l’interesse per le criptovalute non è più quello di qualche anno fa, quando si parlava di boom tra il 2021 e il 2022. Fonti vicine al team di sviluppo – che ovviamente resta anonimo come da prassi nel settore – hanno confermato ad alanews.it che questa cifra arriva da una combinazione di prevendita pubblica e investimenti privati partiti a novembre e dicembre scorsi. L’operazione, definita da qualcuno “veloce ma ordinata”, ha attirato soprattutto piccoli investitori dall’Europa e dal Sud-Est asiatico.

Un insider del progetto, che ha chiesto di restare anonimo, ha detto: “Puntiamo su una community nuova, più attiva sui social e meno legata alle grandi balene”. A fine dicembre, un tweet dall’account ufficiale di MAXI aveva già acceso l’entusiasmo: “Il 2024 sarà l’anno della svolta, non solo per Doge”, avevano promesso gli sviluppatori.

Dogecoin messo alla prova: è finita un’era?

Questa raccolta milionaria riapre il dibattito sull’attuale peso di Dogecoin, la meme coin per eccellenza che aveva dominato la scena con una crescita travolgente negli ultimi due anni. Fino a poco tempo fa DOGE era ancora stabile tra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione. Ora però la situazione sembra cambiata: nelle ultime settimane il prezzo si è mosso intorno ai 0,07 dollari, con volumi più bassi e meno oscillazioni rispetto al passato.

“L’arrivo di nuovi concorrenti, anche scherzosi come MAXI, mette in discussione il mito di Dogecoin”, spiega Paolo Brambilla, analista per Finanza Online. Secondo lui, “l’entusiasmo generale si è un po’ spento quando sono nate altre meme coin capaci di catturare meglio l’attenzione sui social”. Solo nel 2025 sono state lanciate oltre trenta nuove monete ispirate ai meme virali. Tuttavia, sottolinea Brambilla, “la comunità storica di DOGE resta molto solida”. Un dato su tutti: a novembre gli utenti attivi giornalieri sulla rete Dogecoin superavano le 130mila unità, secondo LunarCrush.

Investitori divisi: curiosità ma anche cautela

L’esplosione di MAXI non ha lasciato indifferenti gli investitori italiani. Nei gruppi Telegram dedicati alle criptovalute si legge curiosità ma anche molta prudenza. “Troppe meme coin e troppo poco valore concreto”, commenta Marco D., trader milanese attivo dal 2017 nel settore. Dall’altra parte c’è chi interpreta la raccolta come un possibile segnale di nuova vita per il mercato. “Queste dinamiche le abbiamo già viste nel 2021”, ricorda Chiara F., utente storica del canale CryptoItalia. “Si crea la moda, poi arriva la selezione naturale”.

Anche CoinMarketCap segnala nelle ultime 24 ore un aumento dei volumi legati a MAXI – pur rimanendo lontani dai numeri delle top ten mondiali. Rimangono però dubbi sulla tenuta a medio termine dell’operazione: diversi esperti ricordano che buona parte dei fondi raccolti è ancora bloccata in smart contract; le regole per lo sblocco saranno chiarite solo nei prossimi giorni.

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Tutti ora guardano al debutto ufficiale di Maxi Doge sui principali exchange. La data non è ancora stata annunciata. Fonti vicine al progetto dicono ad alanews.it che tutto dipenderà da come andrà il mercato nelle prossime due settimane. “Siamo cauti”, avrebbe detto uno degli sviluppatori nel canale Discord ufficiale del progetto, “non vogliamo ripetere gli errori già visti con altre meme coin”.

Nel frattempo resta alta l’attenzione sul destino delle meme coin storiche come DOGE, che potrebbe rispondere alla sfida dei nuovi arrivati risvegliando la sua base fedele. Secondo alcune stime non confermate, solo a dicembre 2025 il valore totale raccolto in meme coin avrebbe superato i 30 milioni di dollari.

Solo col tempo vedremo se questa fiammata legata a MAXI segnerà davvero la fine dell’età dell’oro per DOGE oppure se sarà solo un altro giro sulle montagne russe imprevedibili del mondo cripto.

Change privacy settings
×