Metaverso

Chi è Denise Rocha, la donna che si farà pagare 18mila euro per fare sesso nel metaverso

Sui social lo leggiamo spesso: il metaverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. Si tratta di una frase, diventata nel tempo molto diffusa con tono ironico, affiancata ad immagini o notizie inaspettate. La frase è una citazione che va attribuita al personaggio del Dottor Strange nel film Spiderman: No Way Home del 2021, dove in realtà si parla del multiverso. Al di là delle battute, però, contiene senza dubbio un fondo di verità e ogni giorno questa cosa viene confermata dalla realtà che ci circonda. L’ultimo esempio vede coinvolta Denise Rocha, modella e star dei social, che ha ricevuto un’offerta che potremmo definire “insolita”.

Denise Rocha e l’offerta di sesso sul metaverso

Partiamo da un primo step: cos’è il metaverso? La definizione la prendiamo da Treccani e dice: “aTermine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso personalizzati. Il metaverso viene descritto come un enorme sistema operativo, regolato da demoni che lavorano in background, al quale gli individui si connettono trasformandosi a loro volta in software che interagisce con altro software e con la possibilità di condurre una vita elettronica autonoma“.

Immagine | Instagram @Denise Rocha – Cryptohack.it

Preso atto di questo, proviamo ora a capire qualcosa di più sull’offerta ricevuta da Denise Rocha. A raccontare quanto accaduto è stato il Daily Star, che ha spiegato come la Rocha abbia ricevuto da parte di un uomo un’offerta di 16mila sterline, circa 18mila euro, per fare sesso nel metaverso. Un’offerta che l’ha, in qualche modo, colta impreparata, come lei stessa ha raccontato, tanto che sta avendo molte difficoltà a dare una risposta. “Ho ricevuto un’offerta per avere un incontro fisico nel metaverso con un abbonato del mio canale Onlyfans – ha sottolineato – È possibile? Cosa ne pensate?… Non conosco bene come stanno le cose né come potrebbe funzionare ma sono molto curiosa“.

Denise Rocha e la nuova frontiera del sesso

L’incertezza di Denise Rocha fotografa a pieno la stranezza e la complessità della situazione. Rocha, infatti, è molto esperta del mondo virtuale. È un avvocato brasiliano, che i tabloid inglesi hanno eletto come “Avvocata più bella del mondo”, ma è anche un star dei social, con circa cinque milioni di seguaci su Instagram e con un profilo OnlyFans attivo. Nonostante questo, di fronte alla proposta avanzata dal suo fan non ha saputo come rispondere.

Questo perché il metaverso è ancora in una fase per certi versi embrionale e non si conoscono i suoi possibili sviluppi quando si parla della sfera sessuale. Come ha spiegato il Fatto Quotidiano, c’è una serie tv targata Amazon Prime che si chiama Upload e che, con le dovute differenze (si tratta di un paradiso artificiale e non di metaverso) mostra come potrebbe essere un rapporto sessuale virtuale ma anche “fisicamente percepito”. Allo stesso tempo, però, questo ambito resta al momento ancora un mistero e i suoi sviluppi sono ancora da capire e, com’è naturale, da sfruttare. La storia di Denise Rocha potrebbe, quindi, fare da apripista per il futuro.

 

Gianluca Pirovano

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia in ambito sanitario: immagini mediche 3D a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 giorni ago

FileFix: il nuovo attacco di social engineering basato su ClickFix

Cos'è la nuova tecnica di social engineering, che sfrutta la fiducia umana come superficie di…

2 settimane ago

Dopo anni di tentativi rimane incinta grazie all’AI: ecco cos’è il metodo Star e come funziona

Azoospermia, dopo 18 anni di tentativi una coppia aspetta un figlio grazie all’AI: ecco come…

4 settimane ago

ChatEurope, il chatbot dell’UE dà risposte sbagliate: i dettagli

Il chatbot europeo, ChatEurope, sta già riscontrando diversi problemi: ecco tutto ciò che c'è da…

4 settimane ago

L’IA nel lavoro: l’intelligenza artificiale coinvolge già il 57% dei dipendenti pubblici

L'intelligenza artificiale conquista il mondo del lavoro: ecco i dati del suo utilizzo nella Pubblica…

1 mese ago

L’IA passerebbe gli esami di Maturità 2025? Ecco come è andato ChatGPT nelle due prove

Non sono stati solamente gli studenti ad affrontare le due prove scritte della Maturità 2025:…

1 mese ago