Milano, 24 dicembre 2025 – Ieri la blockchain Cardano è tornata sotto i riflettori grazie al lancio ufficiale della sua nuova espansione Midnight. Questo aggiornamento ha dato una spinta decisa al valore della criptovaluta ADA, che ha iniziato a salire sui principali mercati digitali. La notizia, circolata già da metà mattina tra le community online più seguite e ripresa nel pomeriggio dagli analisti di settore, ha subito fatto aumentare i volumi di scambio. Su Binance e Kraken si sono registrati picchi intorno alle 16.30 ora italiana.
Cardano protagonista: i numeri che contano
Secondo CoinMarketCap, nelle ultime 24 ore il prezzo di ADA ha superato quota 0,68 dollari, con un aumento superiore al 12%. Molti operatori spiegano questo balzo proprio con l’arrivo di Midnight, l’aggiornamento più atteso nell’ecosistema Cardano nell’ultimo anno e mezzo. Lo ha confermato anche Charles Hoskinson, fondatore di Cardano, che in un video pubblicato alle 18.15 sul suo canale X ha parlato di “un’evoluzione pensata per portare sicurezza, privacy e nuove funzioni a tutta la rete”.
L’onda positiva si è vista anche sui social. Gruppi Telegram e Discord dedicati alla criptovaluta hanno registrato un boom di partecipanti e discussioni. La community, sempre molto vivace e spesso divisa sulle prospettive del progetto, segue con grande attenzione ogni sviluppo della piattaforma.
Midnight: cos’è davvero questa espansione
Nel concreto, Midnight è un protocollo parallelo pensato per integrarsi con la mainnet di Cardano e offrire nuovi strumenti per la privacy degli utenti. IOHK (la società che sviluppa Cardano) spiega che si tratta di una “sidechain” capace di aprire nuove possibilità nei contratti intelligenti, ma soprattutto di garantire un livello avanzato di anonimato nelle transazioni.
“La privacy è un tema centrale nel mondo blockchain”, spiega Anna Pistolesi, analista crypto presso CryptoCompare Italia. “Con Midnight, Cardano vuole ritagliarsi uno spazio quasi esclusivo oggi, soprattutto dopo le strette normative in Europa e negli Stati Uniti”. Il protocollo utilizza tecniche crittografiche avanzate – zero knowledge proof e firme ad anello – già viste su reti come Monero o Zcash ma finora assenti su Cardano.
Mercato in fermento e prospettive
Dopo settimane di prudenza tra gli investitori – ADA era scesa fino a 0,58 dollari a inizio dicembre – il lancio di Midnight ha acceso nuove speranze anche tra i grandi fondi istituzionali. Negli scambi tra la chiusura asiatica e l’apertura europea si sono contati ordini sopra il milione di dollari da parte di operatori americani. Non sono però mancati commenti più cauti: “È presto per capire l’impatto reale dell’aggiornamento”, avverte Lorenzo Righi, portavoce di CryptoLab Milano. “Bisognerà vedere come le novità saranno usate davvero da utenti e sviluppatori”.
Il trend però sembra ormai chiaro: solo nelle ultime tre ore si sono scambiati oltre 480 milioni di dollari sul pair ADA/USDT, con una volatilità che non si vedeva dalla scorsa primavera. Chi segue da vicino Cardano sa che ogni aggiornamento tecnico porta con sé grandi aspettative ma anche dubbi sui tempi reali dell’adozione. Molti ricordano ancora le difficoltà del protocollo Hydra nel 2024.
La community tra entusiasmo e prudenza
Nei forum specializzati emergono opinioni contrastanti: c’è chi vede in Midnight una vera svolta ma sottolinea la necessità di stabilità. Un utente storico del subreddit r/Cardano scrive: “Midnight può cambiare le carte in tavola ma serve tempo”. Altri lamentano ancora poca chiarezza sulle tempistiche delle funzioni più innovative. In risposta il team IOHK ha diffuso ieri sera una roadmap dettagliata con un rollout graduale previsto entro marzo 2026.
Non mancano timori per nuovi ostacoli regolamentari: dopo il caso MiCA (Markets in Crypto Assets) nell’Ue molti temono limitazioni sulle blockchain anonime. Su questo fronte Hoskinson ha preferito rassicurare: “Lavoriamo a stretto contatto con le autorità per rispettare tutte le normative locali”.
Cosa ci aspetta
Mentre nelle prime ore del mattino il valore di ADA oscilla tra 0,66 e 0,70 dollari, una cosa è certa: l’espansione Midnight segna una tappa importante per Cardano. Resta da vedere se basterà a farle guadagnare davvero terreno tra le grandi blockchain mondiali – Ethereum e Solana restano lontane per capitalizzazione e volumi –, ma secondo diversi esperti sarà soprattutto la risposta degli utenti nei prossimi mesi a fare la differenza. Intanto il settore resta incollato ai primi segnali dell’aggiornamento. E il mercato sembra aver scelto la fiducia almeno per ora.
