Ultime notizie

Boris Eldagsen vince il Sony World Photography Awards con un’immagine generata da un’AI e lo rifiuta

L’artista tedesco Boris Eldagsen è riuscito ad aggiudicarsi il Sony World Photography Awards, prestigioso premio di uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo. Eppure, l’artista ha rifiutato la vittoria. Infatti, l’immagine era stata prodotta con un’Intelligenza Artificiale.

Foto | Facebook
@Boris Eldagsen

La competizione

Il fotografo tedesco Boris Eldagsen ha partecipato al Sony World Photography Awards, nella categoria “Open-Creative“,  con un’immagine intitolata The Electrician, appartenente alla serie di fotografie “Pseudomnesia: Fake Memories”. Si tratta di un ritratto color seppia che rimanda agli anni Quaranta del Novecento. La categoria accetta singole immagini realizzate sia da fotografi professionisti che da semplici dilettanti, appassionati o artisti.

La scorsa settimana è stato proclamato vincitore del concorso il fotografo tedesco. Secondo la giuria l’immagine in questione è “un inquietante ritratto in bianco e nero di due donne che richiama il linguaggio visivo dei ritratti di famiglia degli anni Quaranta”.

Tuttavia, la fotografia non è stata realmente scattata dal fotografo in prima persona, macchina fotografica alla mano. È stata, invece, Stable Diffusion, una delle più avanzate tecnologie AI, capace di creare immagini a partire da un comando scritto da un essere umano.

Foto | Facebook
@Boris Eldagsen

L’esperimento dell’artista

Eldagsen ha presentato la fotografia al concorso senza specificare si trattasse della creazione di un’AI.  Dopo aver rifiutato il premio l’artista ha spiegato di aver voluto provare ad accelerare il processo di presa di coscienza di come sia difficile trovare le differenze tra le fotografie scattate da esseri umani e quelle generate dall’intelligenza artificiale. Il regolamento, infatti, diceva soltanto che chi avesse partecipato nella sezione Creative avrebbe potuto produrre la fotografia con qualsiasi dispositivo.

Boris Eldagsen ha rivelato la modalità di creazione dell’immagine solo il giorno della premiazione, il 3 marzo, e la giuria ha confermato il premio. Tuttavia, l’artista ha scritto pubblicamente che “le immagini create con l’IA e la fotografia non dovrebbero competere tra loro in un premio come questo. Sono cose diverse. L’intelligenza artificiale non è fotografia. Pertanto non accetterò il premio“. Eldagsen ha concluso che i grandi premi di fotografia non sono pronti per le immagini create da intelligenze artificiali.

I giurati del Sony World Photography Awards hanno spiegato come i requisiti di ammissione non dicano se le immagini generate dall’Intelligenza Artificiale siano generalmente accettate o escluse. Di conseguenza, la decisione dei giurati è definitiva e non ci sarà discussione in merito. Resta  da vedere se il contributo di Eldagsen verrà successivamente squalificato o se il WPO creerà un precedente a favore delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.

Blu Di Marco

Recent Posts

Contenuti sensibili, YouTube testa le miniature sfocate

La novità si applica a video che, pur rispettando le linee guida della community, trattano…

12 ore ago

OpenAI sospende l’aggiornamento di ChatGPT: ecco il motivo

OpenAI ha ritirato l'ultimo aggiornamento di Gpt-4o di ChatGpt, a seguito di critiche sui social.…

2 giorni ago

ChatGPT si apre anche allo shopping, sfida sempre più aperta con Google

ChatGPT si evolve, offrendo un nuovo supporto per lo shopping: consente di trovare articoli e prodotti…

3 giorni ago

ChatGPT, migliorato il modello GPT-4o: ma non a tutti gli utenti le novità sono piaciute

OpenAI ha lanciato aggiornamenti per il modello GPT-4o, migliorando intelligenza e personalità. Tuttavia, gli utenti…

3 giorni ago

Quello di Nintendo Switch 2 potrebbe essere il più grande lancio nella storia dei videogiochi: lo dicono gli analisti

In Giappone, il paese d'origine di Nintendo, l'azienda ha già ricevuto oltre 2,2 milioni di…

6 giorni ago

Threads, Meta porta la pubblicità nell’app in oltre 30 Paesi

Meta annuncia l'espansione della pubblicità su Threads, l'app progettata per competere con X. Con oltre…

1 settimana ago