Apple prepara la nuova Siri con AI di Google: reveal atteso a febbraio

Il nuovo “Siri più intelligente” delude: lancio posticipato al 2026

Il nuovo “Siri più intelligente” delude: lancio posticipato al 2026 - https://www.apple.com/it/siri/ - Cryptohack.it

Alessandro Bolzani

26 Gennaio 2026

Apple si prepara a mostrare per la prima volta il volto concreto della nuova Siri potenziata dall’intelligenza artificiale di Google. Dopo mesi di indiscrezioni e rinvii, il progetto più atteso dell’ecosistema Apple Intelligence sarebbe ormai pronto a uscire dall’ombra, con una presentazione prevista già nelle prossime settimane.

Dimostrazione attesa entro febbraio

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe in programma una presentazione dimostrativa della nuova Siri nella seconda metà di febbraio. Non si tratterebbe ancora di un lancio pubblico, ma di una preview mirata a mostrare le capacità introdotte grazie alla partnership con Google e all’integrazione del modello Gemini. L’obiettivo sarebbe quello di dare un primo assaggio del salto generazionale dell’assistente vocale, rimasto finora indietro rispetto ai principali chatbot AI.

Siri cambia natura: più chatbot, meno assistente tradizionale

Sempre secondo Bloomberg, la nuova Siri si comporterà in modo molto più simile a un chatbot avanzato, avvicinandosi all’esperienza offerta da strumenti come ChatGPT. L’assistente non si limiterà più a eseguire comandi o rispondere a domande semplici, ma sarà in grado di sostenere interazioni più complesse e contestuali, sfruttando le capacità di comprensione e generazione del linguaggio offerte da Gemini.

La nuova Siri arriverà con iOS 26.4?

Dopo la presentazione di febbraio, la nuova versione di Siri dovrebbe essere inclusa in iOS 26.4. L’aggiornamento, stando alle indiscrezioni di Mark Gurman, entrerà in fase beta sempre nel mese di febbraio, con un rilascio pubblico atteso tra marzo e l’inizio di aprile. Apple rincorre questo aggiornamento fin dalla sua prima presentazione ufficiale alla WWDC 2024, ma solo ora il progetto sembrerebbe aver raggiunto una maturità sufficiente.

La dimostrazione di fine inverno rappresenterebbe solo un passaggio intermedio. Gurman riferisce infatti che Apple avrebbe pianificato una presentazione più ampia e definitiva della nuova Siri durante la conferenza annuale per sviluppatori in estate. Internamente, il progetto è noto con il nome in codice “Campos” e dovrebbe diventare uno dei pilastri della strategia AI dell’azienda.

Le novità AI con iOS, iPadOS e macOS 27

Dopo l’evento estivo, le funzionalità complete della nuova Siri e dell’Apple Intelligence basata su Gemini dovrebbero arrivare con iOS 27, iPadOS 27 e macOS 27. Anche in questo caso, il debutto avverrebbe inizialmente tramite versioni beta nel corso dell’estate, aprendo la strada a una delle trasformazioni più significative dell’ecosistema Apple degli ultimi anni.

Change privacy settings
×